venerdì 27 marzo 2009

La morte del cigno

Deprofundis per il pattinaggio artistico su ghiaccio nella tv italiana: ormai non lo si può vedere neanche in riassunto in differita su Koper-Capodistria! Hanno ceduto pure loro, nessuno mostra più pattinaggio, neanche i campionati mondiali ai quali partecipano parecchi atleti italiani.
E vari campioni internazionali si lamentano delle difficoltà tecniche che vengono imposte dal nuovo sistema dei punteggi e si ritirano a vita privata (o pubblica, facendo show, ma tanto noi italiani non li rivedremo più da nessuna parte perciò è uguale).
E se volete vedere qualcosa compratevi sky, l'antenna parabolica o il digitale terrestre... altrimenti datevi al solito calcio (perché anche l'ippica non si vede in tv da noi!).
SIGH

sabato 21 marzo 2009

Speciale Roberto Saviano


Speciale CHE TEMPO CHE FA CON
ROBERTO SAVIANO
mercoledì 25 marzo
ore 21.10 - 23.30

Dopo gli Speciali Andrea Bocelli e Fabrizio 2009, Che tempo che fa torna in prima serata, mercoledì 25 marzo 2009, dalle h. 21.10 alle h. 23.30, sempre su Rai Tre, con Roberto Saviano.
Due ore con il giovane scrittore napoletano, autore del best-seller Gomorra: in libreria dal maggio 2006 è, da allora, sempre in testa nelle classifiche di vendita con due milioni di copie vendute in Italia; tradotto in 50 paesi, affermandosi come un caso letterario in tutto il mondo con tre milioni e mezzo di copie diffuse dall’Australia all’Islanda, dalla Cina all’Arabia Saudita. Il libro ha ricevuto decine di premi in Italia e all’estero e da Gomorra è stato tratto uno spettacolo teatrale, insignito con gli Olimpici del Teatro 2008 ed un film per la regia di Matteo Garrone, candidato per l’Italia agli Oscar, candidato ai Golden Globes, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e miglior film all’ European Film Awards 2008 oltre che Hessische Filmpreis alla Fiera del Libro di Francoforte come miglior adattamento cinematografico di un’opera letteraria.

E di letteratura si parlerà nel corso della serata, della forza della parola e della scrittura grazie al contributo di due grandi autori presenti in studio: PAUL AUSTER, l’autore della Trilogia di New York, scrittore di culto della letteratura americana contemporanea, è il protagonista della quindicesima edizione di Dedica, la rassegna culturale interdisciplinare che si tiene, dal 21 marzo al 4 aprile, a Pordenone; un protagonista della letteratura che della sua scrittura diretta e incisiva ha fatto un’arma di militanza intellettuale, spesso sfociata in impegno civile e politico; DAVID GROSSMAN, scrittore e saggista israeliano tra i più ascoltati, noto per il suo impegno a una risoluzione pacifica della questione israeliano-palestinese fondata sul dialogo e la conoscenza; nonostante la morte del figlio Uri nella guerra tra l’Esercito israeliano e gli Hezbollah, in Libano, nell’estate 2006, ha continuato a scrivere articoli e saggi che suscitano sempre un grande interesse all’estero ed accese polemiche in Patria. Con MISHA GLENNY, autore di McMafia, in collegamento da Londra e con SUKETU MEHTA, autore di Maximum City, in collegamento da New York si parlerà delle connessioni internazionali della malavita organizzata e della sua globalizzazione.

Dal 13 ottobre 2006, Roberto Saviano vive sotto scorta: il 25 marzo saranno esattamente 895 giorni di vita negata, 21.480 ore di vita blindata.

In occasione dello Speciale Con Roberto Saviano vogliamo dare visibilità alle tante iniziative che nascono dall’intraprendenza e dal coraggio di cittadini impegnati nella lotta contro criminalità e camorra. Potete segnalarci con video, immagini, comunicati stampa le mostre, le campagne, i seminari, gli appuntamenti… tutto quello che state organizzando per denunciare e raccontare, per non dimenticare andando su:

http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,303%5E1084701,00.html

martedì 10 marzo 2009

W gli ecomostri!


Dopo secoli di ecomostri e condoni edilizi se ne sentiva proprio la necessità, vero??!
Una bella legge che sblocca l'edilizia...se prima a Grado riuscivano a costruire "case" da 8 piani "ristrutturando" case preesistenti di 3 piani adesso si potrà arrivare alla skyline di Manhattan. Proprio quello che ci serviva. Ma mi raccomando: NON METTERE I PANNELLI SOLARI/FOTOVOLTAICI SUI TETTI PERCHé ROVINANO L'ESTETICA!!!
Se non siete del tutto d'accordo con quanto sopra andate a firmare l'appello degli architetti proposto da Repubblica:
http://www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/legge-ed-edilizia-del-governo/index.html

domenica 8 marzo 2009

Quarta presentazione


Eccoci di nuovo con gli Scorci, alle prese con la quarta presentazione, la seconda a Trieste, stavolta in sede universitaria.
Quindi INVITO nuovamente chi fosse interessato e fosse in zona (gli altri possono almeno fare pubblicità) alla presentazione del volume

Scorci improvvisi di altri orizzonti.
Sguardi interculturali su letterature e civiltà di lingua inglese.


mercoledì 25 marzo 2009 alle ore 10
presso la Facoltà di Lingue e Lettere a Trieste (Androna Campo Marzio 10)

GRAZIE!


Per altre info:
www.mariofaraone.org/S_AU/Scorci/index.html
www.lulu.com/content/3618171
oppure su facebook alla pagina dedicata.

domenica 1 marzo 2009

Gioia e gaudio


Ho trovato la ricetta della pinza pasquale triestina... quella fantastica che se me la lasciate davanti agli occhi la finisco tutta in due ore (o un giorno, dipende molto dalle dimensioni!).
Devo assolutamente provarla. Già che ci sono vi consiglio questo blog: dolcienonsolo.myblog.it
Non ho ancora provato le ricette, ma solo le foto mi fanno venire fame!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html