Rieccomi... a luglio i post vanno a singhiozzo, come la mia attuale voglia di fare qualsiasi cosa, che varia anche col variare delle temperature! No, non sono sparita in ferie, ultimamente alcuni problemi col pc mi impediscono di tenere un aggiornamento costante. Però qualche cosaetta riesco ancora a vederla online, e anche a scovare delle nuove idee interessanti. Ho in mente delle idee, alcune nuove e alcune vecchie da sistemare, e ho ritrovato questo fantastico canale youtube che oggi vi descrivo qui.
Oggi si parla del MISSOURI STAR QUILT COMPANY youtube channel (MissouriQuiltCo), che ovviamente è il canale youtube della omonima ditta che, nel Missouri, vende stoffe e articoli per il quilting, inventa e realizza quilt da vendere, e soprattutto crea e condivide dei fantastici video-tutorial (soprattutto quelli con la titolare, Jennifer) molto simpatici e dettagliati. La cosa bella è che loro li fanno ovviamente per autopromuoversi e per promuovere delle linee di prodotti (stoffe o attrezzi), però sono talmente bravi che fanno capire in maniera molto chiara come si realizzano i blocchi e i prodotti finiti, e... diversamente da altri, spiegano anche quanta stoffa serve (il che non è affatto banale). Un'altra cosa interessante è che hanno fatto anche dei video base per realizzare dei blocchi "famosi" (es. le pinwheel, girandole) in maniera molto molto semplice; e la maggior parte dei loro progetti sono facili e veloci, anche se quella che li mostra ha una manualità mille volte superiore alla mia e cuce tutto senza mettere spilli, cosa che io non riesco a fare e che allunga un po' i tempi.
Molto spesso utilizzano stoffe pretagliate (i famosi precut: jelly roll, charm pack, layer cake, etc.) che negli USA si usano tantissimo mentre in Italia sono un po' difficili da trovare... ma volendo esiste la vendita online apposta! Mi sono informata, le spese di spedizione intercontinentali si aggirano intorno ai 25 $, ma devo capire se c'è un tetto oltre al quale sono gratuite (per gli USA c'è, per l'estero non è detto che ci sia).
Come tutti, fanno occasionalmente delle dimostrazioni-tutorial per realizzare oggetti legati alle festività, ma spesso indicano anche delle varianti. Per esempio, qui sotto vi metto il link del progetto che hanno fatto per il 4 luglio che però diventa un bel centrotavola o sottovaso per Natale:
Vi riparlerò di loro, sto guardando i video un po' alla volta e vorrei fare una classifica dei miei preferiti :-)