sabato 26 luglio 2014

Sempre più pigri!

Visto il tempo molto grigio io butto un po' di colore estivo sul blog che diventa azzurro acqua. Però c'è ancora (e sempre) Parigi sullo sfondo. E intanto, mumble mumble, mi sa che vado a fare un dolcetto per tirarmi su. Chissà se domani prendiamo la pioggia anche in montagna?!
Buona estatepiùpiovosadelsecolo a tutti, anche da Darcy e Ariel che se la dormono insieme :-)


domenica 20 luglio 2014

Laaazy summer, e un post pigro

Rieccomi... a luglio i post vanno a singhiozzo, come la mia attuale voglia di fare qualsiasi cosa, che varia anche col variare delle temperature! No, non sono sparita in ferie, ultimamente alcuni problemi col pc mi impediscono di tenere un aggiornamento costante. Però qualche cosaetta riesco ancora a vederla online, e anche a scovare delle nuove idee interessanti. Ho in mente delle idee, alcune nuove e alcune vecchie da sistemare, e ho ritrovato questo fantastico canale youtube che oggi vi descrivo qui.
Oggi si parla del MISSOURI STAR QUILT COMPANY youtube channel (MissouriQuiltCo), che ovviamente è il canale youtube della omonima ditta che, nel Missouri, vende stoffe e articoli per il quilting, inventa e realizza quilt da vendere, e soprattutto crea e condivide dei fantastici video-tutorial (soprattutto quelli con la titolare, Jennifer) molto simpatici e dettagliati. La cosa bella è che loro li fanno ovviamente per autopromuoversi e per promuovere delle linee di prodotti (stoffe o attrezzi), però sono talmente bravi che fanno capire in maniera molto chiara come si realizzano i blocchi e i prodotti finiti, e... diversamente da altri, spiegano anche quanta stoffa serve (il che non è affatto banale). Un'altra cosa interessante è che hanno fatto anche dei video base per realizzare dei blocchi "famosi" (es. le pinwheel, girandole) in maniera molto molto semplice; e la maggior parte dei loro progetti sono facili e veloci, anche se quella che li mostra ha una manualità mille volte superiore alla mia e cuce tutto senza mettere spilli, cosa che io non riesco a fare e che allunga un po' i tempi.
Molto spesso utilizzano stoffe pretagliate (i famosi precut: jelly roll, charm pack, layer cake, etc.) che negli USA si usano tantissimo mentre in Italia sono un po' difficili da trovare... ma volendo esiste la vendita online apposta! Mi sono informata, le spese di spedizione intercontinentali si aggirano intorno ai 25 $, ma devo capire se c'è un tetto oltre al quale sono gratuite (per gli USA c'è, per l'estero non è detto che ci sia).
Come tutti, fanno occasionalmente delle dimostrazioni-tutorial per realizzare oggetti legati alle festività, ma spesso indicano anche delle varianti. Per esempio, qui sotto vi metto il link del progetto che hanno fatto per il 4 luglio che però diventa un bel centrotavola o sottovaso per Natale:
http://www.pinterest.com/pin/172403491960162827/













La foto vi rimanda al link del collegamento pinterest della mia nuova cartella QUILTING TUTORIALS (sto sistemando le lavagne pinterest su quilt&patchwork perché c'era troppo materiale per una cartella sola: adesso ho suddiviso in QUILT & PATCHWORK, QUILT ART, QUILT BLOCKS & PATTERNS e QUILTING TUTORIALS e sto spostando i pin un po' alla volta). 
Vi riparlerò di loro, sto guardando i video un po' alla volta e vorrei fare una classifica dei miei preferiti :-)


venerdì 4 luglio 2014

Muffin e blog

Dopo tanto torno a postare qualcosa sul cibo. In particolare, dei muffin che stanno rapidamente scalando la classifica dei "miei muffin preferiti"... al momento sono in un testa a testa con i muffin al triplo cioccolato e burro d'arachidi (ma solo perché questi al limone sono più lunghi da fare perché richiedono di preparare sia i muffin che la "salsa". 
In pratica, questi di oggi sono dei muffin al limone con semi di papavero, pieni di bucce di limoni non trattati arricchiti da una deliziosa salsina che è tipo un curd agli agrumi, anch'esso pieno di bucce di agrumi non trattati e di succo delizioso. La mia versione prevede nei muffin solo limone, e nel curd 2 limoni e 1 pompelmo, oppure 1 limone 1 pompelmo 1 lime.

Foto dell'ultima infornata di muffin ripieni.
Bando alle ciance, e la ricetta?? La ricetta non ve la do, o meglio, ve la do ma via link. La ricetta l'ho tratta dal blog di Accanto al Camino, che a sua volta ha una ricetta per i mini plumcake (per i muffin è uguale) e si rifà alla ricetta di Dolci tentazioni per il curd. Io ho fatto sempre la versione muffin, ma se dovessi trovare degli stampini usa e getta per mini plumcake proverei anche quella, sembrano così carini e deliziosi...
Riassumendo, per l'impasto vedete:
per il curd leggero vedete:
NB: io metto parte del curd con la siringa prima della cottura e ne aggiungo altro quando si stanno raffreddando, sono una golosona! E una leggera spolverata di zucchero a velo ci sta tutta.

Se non sapete cos'è un curd cercatelo online o in una bancarella di marmellate e delizie inglesi. In breve, è una sorta di marmellata gelatinosa generalmente agli agrumi, con l'aggiunta di maizena e di uovo (e burro o olio). Nella versione che uso io c'è agrume succo e scorza, un solo uovo, maizena per addensare e niente altro. E' molto semplice da preparare, e merita anche spalmato sopra a una torta allo yogurt, oppure sul pane, o su muffin base. Si conserva in frigo per qualche giorno.

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html