sabato 30 aprile 2016

DIY, best of... hedgehogs

Di nuovo "Best of..." a soggetto animalesco: ecco i ricci... sì sì, proprio quei fantastici animaletti adorabili e pungenti, che a primavera si risvegliano e "pallottolano" in giro, un po' come me ;-)
Eccoli qua, alcuni dei miei ricci preferiti! Cliccate sulla foto e sarete diretti ad una fonte via pinterest.

Se vi siete persi gli altri BEST OF li trovate qui:
bunnies, spring, hearts, embroidered hearts, winter.


















sabato 23 aprile 2016

400 Shakespeare

Oltre a San Giorgio, il 23 aprile ricorre l'anniversario della morte di William Shakespeare, e per convenzione anche della nascita (anche se questo dato non è mai stato accertato del tutto). Quest'anno in particolare ricorre il 400° dalla morte e il 452° dalla nascita!! Quindi gran festa in Gran Bretagna, ma anche in giro per il mondo. Si rincorrono le iniziative editoriali, televisive e treatrali, anche a Trieste sono state fatte proiezioni, conferenze e spettacoli (vedi qui). In particolare vi segnalo una chicca che ho avuto la fortuna di vedere. 
La compagnia del Globe Theatre di Londra (il Globe era il teatro di Shakespeare) ha portato in tournée HAMLET con il "Globe to Globe tour"(info qui) per 205 Paesi del mondo, in lingua originale inglese, per due anni, dal 2014 al 23 aprile 2016 (dal 450° della nascita al 400° della morte); unica tappa italiana a Trieste al Rossetti (sabato scorso, info qui)...ovviamente teatro strapieno, bellissima rappresentazione tendenzialmente moderna ma coi testi rigorosamente originali, e geniale idea! Il tour si concluderà degnamente a Londra il prosssimo 23 aprile... WELL DONE!
E posso dire io c'ero, anche perché chissà se mai riuscirò ad andare a vedere una rappresentazione dentro il vero Globe, quindi ho apprezzato molto l'idea di questa tournée. Per gli italiani c'era qualche soprattitolo, ma non l'intero testo, però io mi sono goduta i versi originali complice il fatto che ho studiato bene Hamlet all'università e che ho visto diverse variazioni sul tema (soprattutto filmiche e televisive).
Vi lascio con questo post celebrativo e con questa infografica... HAPPY BIRTHDAY WILL :-)


sabato 9 aprile 2016

R & S Book Club 7 e 8

Scusate se mi sono persa un poco, vi mancano ancora i resoconti delle tappe 7 e 8 del nostro book club. In ordine di apparizione, Il tamburo di latta di Gunther Grass e L'amico ritrovato di Fred Uhlmann. Come vedete, ci siamo lanciate sui germanofoni.
E per me è stato un po' uno scontro... diciamo che non ero nel periodo giusto per affrontare tomi e soprattutto Grass, quel tamburo mi è pesato quanto i libri nella foto a fianco, e purtroppo non sono riuscita a finirlo :-( Avrei lanciato il tamburo in testa al protagonista e a tutti i suoi parenti a pochi capitoli dall'inizio, non ce l'ho fatta a continuare!
Per quanto riguarda le altre lettrici, lode e onore a loro, visto che l'anno finito tutte ed erano anche in grado di fare dei commenti sensati, sia sulla scrittura che sulla "famosa" rappresentazione della Germania durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Adesso è passato un po' di tempo e io sto rimuovendo perfino i commenti, quindi non so scrivervi altro.
Altra storia con L'amico ritrovato: non è un tomo, la scrittura scorre piacevolmente, il tema adolescenziale si mescola ai fatti storici e le ultime parole spiegano il titolo. Mi è piaciuto, ma probabilmente l'avrei apprezzato maggiormente se l'avessi letto nel periodo "dell'amicizia totalizzante", tipo tra i 15 e i 20 anni. Bello il finale, chiaramente, riporta come un senso di "coerenza" tra sentimenti e azioni.

Dopodichè?! Dopo lunghe discussioni e dopo una votazione segreta abbiamo deciso di concludere il trittico "germanofono" con Thomas Mann (secondo me non si poteva proprio fare altrimenti!)... però... anziché buttarci sul facile, scegliendo libri corti, o sul grande classico per tutte le stagioni, scegliendo i Buddenbrook, abbiamo deciso di farci del male volontariamente scalando La montagna incantata. Se non sapete perché scrivo così ...dovete assolutamente tornare a leggere la prossima recensione, che probabilmente apparirà a maggio. E se volete leggerlo, armatevi di santa pazienza :-)

venerdì 1 aprile 2016

Rainbow quilt

Ceçi n'est pas un poisson...non è un pesce d'aprile ;-)
Oggi di nuovo quilt, una categoria particolare. Io ho una passione nascosta (ma neanche tanto) per i rainbow quilt, o quilt arcobaleno, quelli che tendenzialmente hanno una base bianca (o scura, grigia o nera) e inserti di moltissimi colori. Le mie lavagne pinterest sui quilt ne sono piene, forse dovrei fare una cartella a parte... ma intanto li trovate quasi dappertutto. Da oggi li troverete anche qua perché ve ne metto un pochi dei miei preferiti. E questo è solo il primo assaggio.
E' strano perché non mi sono ancora cimentata in qualche tentativo simile, forse perché ritengo che per farli bene bisogna avere tante stoffe diverse ma che stiano bene insieme, e solitamente non uso colori solidi (cioè tinta unita) così accesi... o forse sono solo un po' "colour challenged", cioè spaventata dall'idea di fare da sola questo tipo di abbinamenti. Però prima o poi...
Non vi mettono voglia di sole e primavera??!
---
This isn't an april fish ;-)
Today quilt again, but just rainbow quilts. I really love them, my pinterest boards about quilting are full of rainbows. You can find them everywhere, maybe I'll make a dedicated board. Today I'll you you some of my fav, but there are many manu more.
It's quite odd, but I've never tried to make one of these; maybe because you need a lot of coloured fabric and solids (and I don't usually use them a lot)... or mybe I'm a little "colour challenged" and a little scared. But sooner or later...

Rainbow-scrappy remix

wow
Very modern

Irish chain

Exagons
Puffy baby quilt

Rainbow wheel

Circular rainbow geese with stunning quilting!
Great runner

I love this pillow!

Pincushion
Hanging scissor cozy :-)

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html