lunedì 18 giugno 2012

Firenze, 2012

Matrimonio seconda tappa... c'è chi non vuole sposarsi e chi lo fa due volte in una settimana!
Di ritorno dal secondo matrimonio di mia cognata (con lo stesso sposo) vi posto alcune immagini giusto a testimonianza del fatto che eravamo lì.
Oltre alla riunione familiare e alla festa, che dire se non che Firenze è sempre FIRENZE, val sempre la pena di farsi un po' di macchina per raggiungerla e scovare qualche angolo nuovo, qualche quadro nuovo...

Stavolta siamo andati a visitare una bella mostra a Palazzo Strozzi, "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo".
Le immagini che seguono sono quadri che mi hanno colpito per qualche motivo, e sono tratte dal sito della mostra stessa o dal web.
Molto bello il quadro di Sargent, un giardino all'italiana coi limoni in una villa toscana, che fa da "immagine copertina" per la mostra:


La camera che segue ha dei colori molto belli e rappresenta il casino che regna spesso qua a casa! In particolare la pittura degli scuri verdi (tipici delle case di Firenze) e delle tende era rarefatta e al tempo stesso molto "concreta":
John Singer Sargent La camera d'albergo, 1904-1906 circa, olio su tela, Collezione privata

Segue uno dei pochi quadri che mi ricordava effettivamente gli impressionisti "classici", è molto à la Monet. Purtroppo la foto rende pochissimo la luce e i colori dell'originale. Una cosa divertente è che nella stanza della mostra, dirimpetto a questo, c'era un quadro delle stesso autore che rappresentava le figlie piccole... che qui sono ritratte dopo 10 anni. Un prima e dopo:
Frank Weston Benson Estate, 1909, olio su tela, Providence, Museum of Art, Rhode Island School of Design, legato di Isaac C. Bates

Spettacolare il rosso di questo vestito di Miss Bell, che rende pochissimo in foto, e i dettagli svolazzanti:
Giovanni Boldini Miss Bell, 1903, Galleria d' Arte Moderna, Genova.

La mostra presenta anche molti ritratti. Inaspettata e piacevolissima la sala di lettura, contenente libri in italiano e in inglese, dove sono presenti le copie degli scritti "di punta" degli scrittori/artisti rappresentati nei quadri esposti precedentemente.
La mostra è aperta fino a inizio luglio. Vi metto il link per info dettagliate:

E se andate a Firenze salutatemi Ilaria e Tommaso!

2 commenti:

  1. Sono poi stato a Firenze apopositamente per vedere la mostra di Sargeant e degli altri impresisonisti americani, come le avevo annunciato. E devo dire che è stata veramente una mostra interessante, con quadri e atmosfere che valeva veramente la pena di vedere e di vivere. Ho anche acquistato il catalogo (gli impressionisti sono un mio debole, lo so...) e una volta tanto i colori sono all'altezza. Ha fatto bene a redigere questa scheda di apprezzamento, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Thank you, sir! Sono molto contenta che abbia apprezzato la mostra e che le sia servita la mia umile recensione. Buon proseguimento di vacanze!

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html