lunedì 25 giugno 2012

"...lassù fra le marmotte ed i rododendri in fior...

...distendermi a terra e sognar! "

Cantavamo così, giusto?!
Forse mi sono presa una licenza poetica, e ieri non mi sono neanche stesa a sognar perché ero con un bel gruppetto di 14 (una bella compagnia) più levriero italiano - bravissimo - al seguito... non era prevista l'opzione sdraiamento collettivo per guardare le nuvole che correvano sopra le nostre teste.
Però è stato tutto splendido ed erano anni che non vedevo tanti rododendri tutti insieme, praterie intere, e un sacco di altri fiori belli e profumati.
Poi, per il resto: da 1.800m abbiamo raggiunto quota 2.100m sfiorando la cima del Crostis, panoramiche stupende, vista Zoncolan, Coglians, passo Monte Croce Carnico (che spero di non dover mai fare in auto) e perfino una grotta-riparo con tre grandi fenditure da una delle quali si vedeva un rifugio...sto cercando di capire se era proprio il Marinelli.
Qui trovate alcune foto panoramiche con la descrizione a 360° dei dintorni (anche se ieri la cima del Coglians era ornata di nubi e non si vedeva fino al mare era comunque spettacolare):
http://digilander.libero.it/ravasclettozoncolan/crostis.htm

Per non dire degli avvistamenti faunistici: almeno una decina di marmotte (diverse), compreso capomarmotto controllore, un'aquila molto in alto, alcuni corvi imperiali, farfalline, coleotteri metallizzati e insettini vari.

Clima variabile, poco sole giusto per abbronzarsi un po', nuvolette a proteggerci la testa, venticello fresco a tratti. Temperature percepite ca 12° a 2100m, 18°a 1800m e temperatura reale 32° in autostrada a Tolmezzo. Il che significa che lasùu si stava benissimo, afa zero.
Passeggiata impegnativa dal punto di vista della lunghezza (ma non degli strappi e del dislivello), ma non troppo stancante. E con lo stretching a fine corsa oggi non ho neanche male alle gambe.

Uno spettacolo di domenica di San Giovanni!

NB: se volete andare sul Crostis occhio che la strada da Ravascletto è chiusa durante la settimana per lavori; mettono delle protezioni e dei parapetti per quella storia del Giro d'Italia... ma, secondo me, se vogliono far andare i ciclisti su e giù per la panoramica delle vette sono proprio matti!

Le foto sopra non sono mie e sono solo indicative, non sono state fatte nei luoghi descritti. Forse mi arriverà qualche foto via fb perché ieri c'erano tanti fotografi in giro.



4 commenti:

  1. Ciao Giovanna, adoro il Crostis ma solitamente lo faccio da "dietro", sai che c'è quella malga prima della sella? Poi prendo il sentieraccio a dx e via, che voglia di montagna mi hai fatto venire, mi sa che prima o poi mi faccio una puntatina sul Chiampon, vieni? Un bacione e buona notte :-)
    P.S.: mipiace l'idea di distendersi per veder correre le nubi :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao di nuovo, sai che io ho il difetto di dimenticare + della metà dei nomi dei monti/posti dove vado e quindi non mi ricordo se sono mai stata sul Chiampon? Ne potremmo riparlare.
    Intanto, ti invito alle escursioni che propone mio marito, vedi 4 post fa "Estate: escursioni e canoa"; la prossima è il 15 luglio al Passo Pura, gran bel giro, pieno di fiori anche lì. Ma il 22 si va sull'Avanza partendo dalle sorgenti del Piave... adoro quei posti e non me la perdo di sicuro!!

    RispondiElimina
  3. Le marmotte sono sempre uno spettacolo.. e poi c'erano tanti fiori diversi da far impallidire un botanico d'alta quota!

    RispondiElimina
  4. Possiamo tornare dalle marmotte? Ce ne saranno ad aspettarci sull'avanza il 22 luglio???

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html