venerdì 28 settembre 2012

Portafogli al volo

Oggi... di corsa, solo per farvi vedere due portafogli realizzati per dei regali (su richiesta):
veloci, comodi e con due zip!

























Versione in rosso sgargiante e versione in blu più soft.




























Se ne volete di simili fatemi sapere, stoffe ne ho :)

sabato 22 settembre 2012

Escursioni d'autunno

Ricordando la data perfetta, cioè il compleanno di Bilbo e l'inizio dell'autunno...
come accennato è uscito il nuovo calendario di escursioni autunnali della mia guida naturalistica e turistica preferita, Claudio Salvalaggio.
Adesso gli dedico tutto un post a sè, così oltre al link posso anche mettervi la "foto" dell'elenco con la descrizione dei percorsi, così potete scegliere in base all'interesse per la meta o alla difficoltà che preferite.


Come sempre, trovate tutto su facebook "In Natura per Natura" oppure qui: www.guidanaturalistica.it

Quindi preparatevi a godervi le emozioni fresche e colorate di questi mesi e ...non mettere ancora in soffitta scarponcini, zainetti e macchine fotografiche!

A proposito di macchine fotografiche: dopo il successo dell'escursione estiva sul Bila Pec con mini corso fotografico ci sarà una replica di escursione abbinata natura+fotografia (quindi con guida naturalistica e fotografo professionista) per insegnarvi ad immortalare al meglio le sfumature naturali delle nostre zone :)

lunedì 17 settembre 2012

Sulla cultura estiva part-time

Non so se cominciare questo post in ordine cronologico o no. Finirà che lo butterò giù così come viene!

Cominciamo allora col dire che a Grado la cultura conta molto ...d'estate... per i "gentili ospiti", i quali probabilmente penseranno di essere capitati in un'isola soave dove gli abitanti si nutrono quotidianamente dei suoni della musica classica, o di quelli di nicchia come jazz e tango (con qualche concessione al pop-rock, magari stagionato) e pasteggiano leggendo grandi autori e disquisendo dei massimi sistemi dell'universo con firme giornalistiche importanti del panorama culturale italiano.
...niente di più lontano dalla realtà: è tutto un maquillage estivo di cui importa moooolto poco alla maggior parte dei gradesi, che solitamente d'estate vivono sul posto di lavoro e tra mille altri intrighi molto meno poetici.
Però in questo strano incanto estivo c'è ancora qualcuno che se la gode. Essendo che molti eventi sono gratuiti o ad offerta libera, quei pochi cristi di studenti o di disoccupati, o quei pochissimi fortunati -a mio avviso- che hanno un lavoro "normale" e non stagionale, hanno magari le ferie d'estate, o possono permettersi una sera libera, e quindi possono anche godersi concerti strabilianti, musicisti famosi, incontri letterari come se si trovassero all'interno della programmazione culturale annuale di una grande città. Io faccio parte volentieri di questa ristretta cerchia e vado a caccia di eventi con un piccolo nugolo di complici :)
Con il solo impiccio che la cultura culturale dura da giugno a settembre e dopo il sogno svanisce: ci si passa il latte detergente, il maquillage scompare e per trovare un evento degno di nota in tutti gli altri mesi dell'anno bisogna farsi parecchi chilometri di macchina. Ma almeno per tre mesi ci comportiamo come se esistesse una vita culturale anche qui.

Così, per qualche strano incanto, il 26 luglio mi sono ritrovata ad un concerto strabiliante, per vari motivi!
In cartellone uno dei più famosi concerti per violino e orchestra, op.35 di Cajkovskj (quello reso famoso anche in tv dal film "Il Concerto") e poi la sinfonia n.8 di Dvorak.
Annunciati ospiti d'eccezione: il solista serbo Stefan Milenkovich (foto sotto), ex enfant prodige ora 35enne e docente alla Juilliard School (la scuola di musica americana, forse la più famosa al mondo, vedi link) con un curriculum da fare invidia a chiunque...vedetevi il suo profilo wikipedia o il suo sito perché se no devo stare un'ora per scrivere tutto; un noto direttore d'orchestra, Massimo Belli; e l'orchestra nazionale rumena.
In realtà, l'orchesta in ritardo non arriva proprio, dal suo pullman esce un'orchestra di giovani di Siviglia, che non ha mai provato Dvorak e che -dopo alcuni momenti di panico e caos- passa il pomeriggio a provare col super solista e col direttore, al qualche è stato riservato l'ingrato compito di mettere insieme il mito con le potenzialità. Risultato: il concerto si fa, con delle strane premesse, solo Cajkovsky, più un assolo di violino su un'allemanda di Bach e un bis che era di nuovo il primo movimento di Cajkovskj richiesto a gran voce dal pubblico.
Alla fine mille applausi, è andata bene, ma credo che gli organizzatori abbiano perso 10 anni di vita in meno di 24h per tutto quel che è successo. Non a caso...hanno citato il film "Il concerto" durante la premessa. Adesso manca solo che si mettano ad organizzare un film o una piece teatral-musicale sul Don Chisciotte per tirarsi ancora più sfiga (consentitemi il termine)!
Nota a margine: credo che chiunque si trovi di fronte alla possibilità di andare a sentire dal vivo Stefan Milenkovich non dovrebbe pensarci due volte: anche se dovesse suonare "Nella vecchia fattoria" varrebbe la pena :)


Altri concerti piacevolmente ascoltati ad agosto: concerto per arpa e tromba in basilica, strani abbinamenti e pezzi piacevoli (ho preso anche dei cd come "provvista per l'inverno"); un altro concerto classico di Musica a 4 stelle, il Carnevale degli animali di Camille Saint Saens e uno strano Beatles Medley con una grande guest star come voce solista: Cheryl Porter.

Dopo aver speso tante parole per la musica, ho parlato poco e ascoltato tanto il 25 luglio in basilica dove Massimo Cacciari (sotto) presentava il suo libro, Doppio ritratto su San Francesco visto in Giotto e in Dante. Sembra complicato, in realtà la sua esposizione è stata molto chiara ma erudita, mentre le domande del pubblico sono state quasi incomprensibili e impossibili da rispondere. Tra l'altro, il pubblico faceva sfoggio di cultura citando Ildegarda (di Bingen) e Meister Eckhart (Eckhart von Hochheim O.P.) come se fossero i loro amici d'infanzia. Cacciari ha fatto del suo meglio per rispondere sensatamente, anche se era reduce da più di 3 ore di coda sotto il sole in autostrada per un incidente. Insomma, come sempre ha valso la pena ascoltarlo ...e anche fare quel poco di fila per farsi autografare i libri (acquistati in condivisione) e sentirsi dare -ancora una volta- della "studentessa".
Aumenta la mia collezione di libri autografati doc, prossima tappa ...andare a Bose a farsene autografare almeno 2 :)


Restando in tema letterario, ogni 29 giugno a Grado c'è qualche commemorazione di Biagio Marin, in ricordo della nascita. Quest'anno sono stata alla presentazione della ristampa di Fiuri de tapo in occasione del centenario dalla pubblicazione. Ve ne ho già parlato a giugno, niente da aggiungere se non che... ho già i suoi libri autografati original!
Sempre in tema di libri, qualche acquisto estivo (tendenzialmente edizioni Famiglia Cristiana perché in casa della mamma c'è sempre e quindi mi è facile buttare l'occhio). Sottolineo solo che mi sono comprata le Operette Morali di Leopardi, come ho detto su fb "tanto per avere una riserva di pessimismo in libreria, mai che me ne servisse dell'altro".
Ovviamente non ho potuto esimermi dal prendere in edicola Parlate con il cuore e Credo la vita eterna del compianto cardinale Carlo Maria Martini.
Per il resto trovate tutti gli aggiornamenti librari sul mio profilo di anobii. Tra l'altro, trovo molto bella la copertina delle Operette:


Aggiungo alla lista degli eventi culturali estate 2012 la visita alla mostra degli impressionisti americani (che però era a Firenze, non a Grado) della quale ho già postato una recensione dettagliata.

E direi che tutte queste ciacole culturali possono bastare fino a giugno 2013... o no?!Inserisci link
PS: ho in previsione almeno 3 tappe al teatro Rossetti e ad altri eventi, da qui a giugno, ma ne riparleremo.

giovedì 13 settembre 2012

Basic - Feuilleton 1°

Eccomi qua per raccontarvi una storia, una storia a puntate :-)
Se volete vedere come va a finire il feuilleton e "cosa" diventa una volta messo tutto insieme vi aspettano altri 3 post. Buona lettura&visione!

Once upon a time... C'era una volta ... un'impavida viaggiatrice che sfidava il vento siberiano e la precisione dei triangoli e veniva premiata con una barchetta (Sailboat) che va a gonfie vele sul golfo sferzato dalla bora e una stella fissa (Ohio Star) per guidarla nella navigazione



Nella seconda puntata l'impavida sfida le mascherine colorate e le polveri sottili e ottiene in premio una staccionata ricca di sfumature, un po' carnascialesca e in tema col periodo, e alcuni compiti per casa



Ed ecco il work in progress dei diligenti compitini: le girandole (Pinwheel)



...to be continued ... continua...

sabato 8 settembre 2012

Muffins!!!

Presi dallo sconforto per una situazione complicata, e in paurosa carenza di dolcetti handmade, ultimamente ci siamo dati ai muffins.

L'ultima idea ci è venuta cercando di far fuori della polpa di zucca congelata da finire assolutamente e trovando questo post in un blog che ho appena cominciato a seguire.
Ovviamente, non è che si possa fare tutto uguale, perciò le mie integrazioni hanno fatto saltare fuori dal forno dei bellissimi muffins alla zucca, zenzero candito, gocce di cioccolato e spezie (un mix fine e leggero di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato).
La cosa migliore era il loro colore che andava dal giallo intenso all'arancione cotto... ma ce li siamo pappati senza fotografarli. Avevano un colore talmente carino che non ci abbiamo spolverizzato sopra lo zucchero a velo, anche se con zucchero a velo miscelato a cannella sarebbero stati ancora più perfetti!!

Spulciando qua e là ho trovato un sacco di ricettine da provare durante il freddo inverno: muffins con castagne, con farina di castagne, con burro d'arachidi, con zucca in diverse varianti, con patate americane dolci (quelle bianche), con semi di papavero.

Se volete trovate le foto della ricetta che ho modificato nella sezione MUFFIN&CUPCAKE di Zucchero & Farina (che spero non si offenda per un po' di pubblicità).
La foto qui sopra però è troppo divertente: sono dei muffin-puntaspilli e li ho trovati su questo sito (credo siano sempre creazioni di PATCHWORK POTTERY, che trovate anche nei miei link a destra).


lunedì 3 settembre 2012

Ultime pagaiate 2012

In settembre continuano le escursioni in canoa di Claudio Salvalaggio e In Natura per Natura. Qui vi metto il calendario.

Trovate info dettagliate sul sito www.guidanaturalistica.it oppure sulla pagina facebook di Claudio Salvalaggio o di In Natura per Natura

Le escursioni sono indicate per principianti, nel prezzo è incluso il noleggio dell'attrezzatura tecnica (canoe, pagaie, giubbetti di salvataggio, sacche stagne), la lezione di canoa e le spiegazioni ambientali della guida naturalistica.
VOOOOOOOOOGA!

sabato 1 settembre 2012

1° settembre

E' arrivato anche quest'anno, puntuale come sempre, il primo settembre. E che c'è da sottolineare, penserete voi? Tutto, dico io!

Il primo settembre tendenzialmente è peggio del primo gennaio, perché -come dice sempre una che la sa lunga- è effettivamente lo spartiacque più grosso dell'anno, e nessuno festeggia, nessuno è in vacanza (di solito) e tutti (o quasi) ricominciano a lavorare.
Ripartono i progetti, ricomincia la scuola, perfino chi lavora in casa sa che a settembre bisogna riassettare casa dopo l'estate/le vacanze/le ferie/il caldo e dirigersi, volenti o nolenti, a grandi passi verso l'autunno e l'inverno, verso il cambio di stagione degli armadi, i frigni di bambini che non vogliono più alzarsi presto e fare i compiti, verso climi un po' depressivi negativi per i più metereopatici.
Le ore di luce diminuiscono rapidamente, l'orto cambia doni, la cucina si fa più lunga e pesantina... ma volete mettere i colori?!!!



Per nostra/vostra fortuna... io adoro l'autunno, i suoi colori e i suoi sapori (l'unico problema è la dieta, ma di questo parleremo - forse - un'altra volta - o forse mai -).
Non mi dispiace il clima un po' umido e tranquillo che si assapora dopo l'estate rovente, una delle estati più calde degli ultimi n anni (per vedere a cosa corrisponde n andate su qualche sito di statistiche meteo, ma credo che sia equiparabile o peggiore della famosa estate 2003). Trovo anche gradevole qualche eccesso di malinconia e quel pizzico di velata indolenza che ci affligge quando dobbiamo "rimetterci in moto a pieno regime".
E poi, nel caso mi venisse qualche impulso depresso, mi basta pensare che andiamo verso dicembre, il mese più bello dell'anno, per farmi passare le paranoie e per convincermi a prendere un paio di scarpe - anche se questo è un serio problema visto che io passerei dai sandali agli stivali senza soluzione di contintuità- e uscire a caccia di alberi ingialliti.
E poi... si può ricominciare ad organizzare dei Tea Party come si deve!
Poi ricominciano le trasmissioni di cucina con nuove puntate.
Poi non fa più così caldo per quiltare; forse vado alla fiera di Vicenza per la prima volta.
Poi ci sono le nuove escursioni autunnali di Claudio che mi porteranno in giro a caccia di foglie e panorami autunnali.

Ufficialmente l'autunno vero comincia il 22 settembre alle 14.49 (con l'equinozio) e forse quest'anno i colori della natura non saranno così sgargianti visto che ci sono già adesso alberi bruciati, quindi molte foglie passeranno dal marron al marron, o dal verdolino al marron senza giallo, oro, rosso, ma vedremo di accontentarci.

Insomma ragà, buon autunno a tutti!

foto tratta da un blog nel quale si trova anche il tutorial per rifarlo; quest'autunno ve lo posto con tutte le info, così magari lo rifate come preferite!
http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html