mercoledì 21 novembre 2012

Pig potatoes o Patate porche!

Ecco la ricetta promessa 3 giorni fa!
Un'invenzione di settembre 2012, ladies & gentlemen... le Pig potatoes o Patate porche.

Ingredienti: 
patatine novelle con buccia sottile (o, tristezza, patate normali sbucciate e a pezzettoni), pancetta dolce a cubetti, olio evo, rosmarino, timo, salvia, sale, pepe, aglio e paprica a piacere.

Procedimento:
lavare bene le patatine novelle con buccia (o lavare, pelare, tagliare a pezzettoni le patate normali, ma quelle buone e dolcine), controllare che siano della stessa misura o tagliare a metà quelle troppo grandi.
Ungere una teglia con un po' d'olio evo, metterci dentro le patate e cospargerle con sale fino, pepe, erbette secche spezzettate (o fresche senza rametti) e mescolare tutto; in caso unire spicchi d'aglio e paprica. Cuocere per 20min in forno sottosopra a 180°. Tirarle fuori e mescolare, unire la pancetta a cubetti e rimescolare. Rimettere in forno per 20-25min o fino a cottura mescolando di tanto in tanto. Per sapere se sono cotte provare a infilzarle con una forchetta e vedere se sono morbide al centro.
Toglierle dal fondo unto e servire calde con carne, arrosti, affettati o simili.
Vengono ottime così le patatine novelle perché sono tutte dolci dentro e fuori fanno la crosticina salata e profumano di pancetta.
GNAMM :-) 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html