venerdì 28 giugno 2013

Dubrovnik? YES please!

Continuo a non capire perché nessuno mi avesse detto che dovevo assolutamente andare a vedere Dubrovnik. Bon, adesso ve lo dico io:
DOVETE ANDARE A VEDERE DUBROVNIK
almeno una volta nella vita!
Per arrivarci potete usare i traghetti (ma non ci sono sempre) oppure l'aereo (c'è un aereoporto piccolo in zona) oppure fate come me: montate in auto e scendete, scendete, finite tutta l'autostrada croata, scendete ancora, passate quei pochi chilometri di Bosnia-Erzegovina e poi ci siete... di nuovo in Croazia... e finalmente arrivate a Dubrovnik.

Lasciate perdere i mostri ecologici (o alberghisuperlussoperricconiviziati che dir si voglia) e andate dritti al cuore, old town, stari grad o come lo chiamate; vi consiglio l'ingresso da Pile (la piazza con la porta -credo la principale-) che prima di entrare vi consente di ammirare le mura, un po' di mare e scogli, e una volta entrati vi fa essere in piena via principale con scorcio veloce sull'architettura di case, chiese, fontane e soprattutto vi mostra la splendida pavimentazione che lastrica le vie.
Potrei raccontarvi un sacco di cose, dei veneziani, dei commerci, degli austriaci, del terremoto del 1667, degli italiani durante la prima guerra, della guerra del 1991 e dell'assurdo bombardamento a quella che (forse) è stata la più bella città dell'ex Jugoslavia, dei rifugiati, dei ritornati e dell'insostenibile pesantezza del turismo di massa attuale.
Ecco, se posso darvi un consiglio: andate a vedere Dubrovnik almeno 2-3 gg (in modo da poter gironzolare nel centro anche negli orari strani in cui i turisti sono meno presenti), scegliete il giorno evitando gli scali delle crocere Costa e una volta lì photoshoppate le immagini che vi rimanda in nervo ottico levando i 9/10 dei negozietti, dei tavolini e dei turisti.... fatte queste operazioni potrete veramente godervi quella che era definita "la perla del Mediterraneo".

E dopo tutta questa solfa, ecco qualche foto, giusto per farvi venire gola...



 








 




 


 
Beh, insomma... vi ho incuriositi??? 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html