venerdì 11 ottobre 2013

Clamshell & apple core, my first hand english paper piecing

E adesso cosa succede, mi metto a mangiare cappesante con torsoli di mela (che potrebbe essere un suggerimento per qualche cuoco del riciclo, volendo)?! No, no, le cappesante solo in rarissime occasioni. Questi però anche i nomi inglesi di due tecniche di cucito (o quilting) detto english paper piecing (letteralmente cucito a mano con carta) che adesso vi spiego. Cioè, non vi spiego come farle perché non sono in grado di fare un tutorial, ma vi spiego perché ne parlo.

Una delle folgorazioni di agosto è stata quella di provare a fare cose nuove; non essendo ancora riuscita a vedere una dimostrazione o a fare un corso di esagoni (ho l'esagonite ipotetica già da un po') ho deciso di partecipare a questo corso che faceva imparare queste due tecniche. Il witz di queste tecniche è imparare a fare la cucitura con la carta ma soprattutto imparare a cucire a mano le curve... il che non è così banale come si può pensare. Tenete conto che io sono andata a fare il corso per fare dei lavoretti con le clamshell e poi alla fine ho deciso che mi sono abbastanza ostiche e che finirò prima i torsoli, che mi sono venuti meglio. Quindi riassumendo...

CLAMSHELL, o mezze lune, sono dei pezzettini di stoffa a forma di squama di pesce (o collinetta) che si uniscono insieme per fare dei disegni a righe, o in modo "casuale", o in altre combinazioni. Io da anni ho in mente di provare a fare una certa cosa e forse con questo schema si potrebbe riuscire a fare... ma  questa, eventualmente, sarà un'altra storia (mooolto più avanti). Qui sotto un esempio preso online per farvi vedere come viene e il mio piccolo imparaticcio:




  
APPLE CORE, o torsoli di mela, sono altri pezzettini di stoffa tagliati a forma di torsolo di mela appunto (non realistico, più quello che si vede nei fumetti), sostanzialmente come se prendeste dei rettangoli e tagliaste poi i lati con dei cerchi così da averli tutti curvi e concavi rispetto a prima. No spiegare, meglio vedere! Ecco un esempio e il mio imparaticcio carino:






 

Ovviamente entrambe le mie prove diventeranno qualcosa. Anche perché sono fatte con delle stoffine giapponesi molto costose (sigh! me ne sono accorta troppo tardi) e quindi mi secca tenerle solo come campione. Probabilmente prima finirò i torsoli, con cui ho quasi deciso di fare un tablerunner (centrotavola); anche se l'ipotesi cuscino a settori con le ondine non è male... ci devo pensare.
Intanto sono contenta di aver imparato a cucire le curve!! E tra le altre cose ho scoperto su pinterest che si sono anche inventate un modo per fare delle clamshell quasi identiche alle originali cucendo a macchina... questa cosa è oltremodo interessante (per uno che ha una macchina da cucire che cuce piano e con la quale si riescono a fare bene le curve, cosa che io non ho).
Prossima tappa corso di esagoni, che hanno una tecnica simile, ma sono un più semplici da cucire e si può ricorrere a diversi escamotage sia per il taglio che per il cucito. Questa però ve la spiego un'altra volta... :-P



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html