venerdì 24 gennaio 2014

Ideuzze per il 2014

A gennaio o ho mille idee o sono depressa perché sono finite le feste e mi tocca aspettare altri 11 mesi per il mese più bello dell'anno. In questo caso... continuo con le mille idee per la serie punto croce mon amour.
Buoni propositi ricamosi per il nuovo anno. Dopo anni di pausa, mi ha preso da alcuni mesi il demone del punto croce. Ho preso questi schemi e li metterò in cantiere prima possibile, in quei scampoli di tempo che avrò liberi.
Primo in lista "Winter" di Stickfee design, che arriva direttamente dalla Germania, con qualche interpolazione di Ruth e Angelo nel mezzo della posta ;-) Grazie!
La cornice che cercherò forse sarà un po' meno elaborata, ma il risultato finale dovrebbe essere simile visto che lo farò sulla tela ecrù (o forse no? mumble mumble...) e con le perline fioccose:

Secondo e terzo in lista, e possibili auto-SAL in 6-9 tappe, due ricami nevosi e invernal/natalizi (ancora!).
Questo fantastico cuscino, il cui titolo originale dovrebbe essere "Coeur de neige" di Bleu de Chine, direttamente dalla Francia con amore. Questo spero verrà simile alla foto, visto che ho non comprato il kit originale, ma solo lo schema (che non vuole saperne di essere disponibile e arrivare!!!):
Terzo metto un ricamo da quadretto (o cuscino, o pannello): "Au fil de noel" di Couleur d'etoile, francese pure questo (e se non arriva l'altro, almeno ho la riserva pronta). Voila:

Come vedete, le feste sono passate ma questi sono già lì nella mia testa che aspettano Natale prossimo... sperando che siano tutti pronti. Se proprio avanza tempo, ci sono altre mille idee salvate nella lavagna Cross Stitch di pinterest!
E il cuscino starebbe benissimo con qualche altra cosetta che ho in mente per il divano invernale... ho troppe idee, chissà se nel 2014 ci saranno abbastanza giorni...

venerdì 17 gennaio 2014

SAL e BOM

Bene, cominciamo l'anno con sigle incomprensibili?!? No, adesso vi spiego.
Sapete bene che spesso mi faccio prendere dal demone della manualità e ultimamente ho la fissa del punto croce (se non lo sapevate ancora ve ne accorgerete nei prossimi post), quindi adesso inizio l'anno spiegandovi alcune cose che mi frullano per la testa da un po' e che spero di poter almeno iniziare nel 2014.

SAL significa letteralmente "Stitch-A-Long" - da me si direbbe "ricama avanti"-, ed è la sigla che si trova in tutti quei lavori di ricamo i cui schemi  vengono pubblicati (io li ho visti solo online) una tappa alla volta, solitamente una al mese, o a seconda dei tempi previsti dall'autrice. Di solito l'autrice pubblica il lavoro finito intero e poi chi aderisce al SAL riceve ogni tot giorni una parte dello schema da fare nei colori che preferisce. Ma esistono anche SAL a sorpresa, dove l'autrice pubblica solo una parte del lavoro per incuriosire e chi si fida poi riceve il resto man mano! In pratica, con un SAL un gruppo di signore (generalmente) in separata sede ma con tempistiche comuni riproduce lo stesso ricamo, con varianti di colore, e realizzandolo una puntata alla volta, scambiandosi informazioni, foto e idee nell'avanzamento del lavoro.
Io non ho mai aderito ad un SAL, ma ne ho visti in giro di carini e la cosa mi incuriosisce. Soprattutto mi sembra bella l'idea di ricamare un ricamo lungo o complesso, ma un pezzetto alla volta, così non ci si stanca troppo, non ci si stufa, non bisogna corrergli dietro e fare tutto di fila, ma il ricamo cresce nel tempo e se si riescono a rispettare le tappe si finisce il lavoro in tempo per l'uso previsto (ad esempio, cominciare a gennaio un lavoro in 6-8-10 tappe è un'ottima idea per essere sicuri di averlo pronto per Natale).
Io sto pensando di farmi un SAL da sola, ovvero trovare un ricamo più lungo di quelli che faccio di solito e pormi come obiettivo di farne un pezzetto alla volta, uno al mese magari, così da suddividere il lavoro, ma al tempo stesso non lasciarlo troppo fermo. E ho già in mente qualcosa... ma questo sarà un altro post.

E poi BOM, che vuol dire "Block-Ofthe-Month", Blocco del Mese, che assomiglia al SAL ma è fatto di stoffa, di cucito e spesso patchwork. Come nel SAL c'è un'autore/autrice che inventa uno schema fatto da più blocchi o piastrelle, solitamente diversi fra loro, spesso usando la tecnica dell'appliqué; e come nel SAL il BOM può essere rivelato subito o a sorpresa. Una volta pubblicato il lavoro finito (o una parte), chi aderisce al BOM riceve ogni mese lo schema e le istruzioni per realizzare la piastrella/blocco, una alla volta. Ciascuno fa con i colori che preferisce; di solito così si realizzano pannelli o coperte, perché i lavori sono grandi, ma possono esserci anche miniblocchi per fare cuscini, calendari o decorazioni.
Inutile dire che di solito spopolano i SAL e BOM natalizi, da cominciare a gennaio e finire verso novembre. Io sto pensando a fare un BOM con degli schemi che ho già a casa, facendone uno al mese...

Eccovi intanto due esempi.
Questo è il SAL "Inverno" trovato sul sito di RicamIre, da SAL e disegno di Sara Guermani.
link 1a tappa di RicamIre:
link SAL "Inverno" di Sara Guermani:
Tappa 1.

Tappa 8. Questo SAL è a sorpresa e non so ancora come è finito.
Come BOM invece vi mostro questo coniglioso calendario con "Harrington and Hannah" in stoffa e panno lana (del quale ho scaricato tutte le tappe perché erano libere, senza iscrizione, adesso è in vendita il kit), di The Raspberry Rabbits, link finale qui:

Prima tappa BOM, gennaio.



Pannello completo, versione originale.
Ora è disponibile il kit sul sito Raspberry Rabbits.























venerdì 10 gennaio 2014

...mmmhh...

Beh, mi pare di capire che se chi ben comincia è a metà dell'opera questo 2014 sarà un annus orribilis. In meno di 10 giorni ho avuto una tale concentrazione di brutte notizie che neanche me ne ricordo una uguale!
Penso che dovrò fare ricorso a tutte le banalità zen, ai panorami e ai lavoretti più disparati per reggere fino al 31.12.
Spero che voi sia cominciato meglio, intanto vi lascio qualche foto carina per far passare questa brutta settimana.

Dicevamo, inverno... Lavagna winter di pinterest, enjoy:
http://www.pinterest.com/gmanzato/winter-3/




lunedì 6 gennaio 2014

Caambiooo!

Come potete notare, si cambia!
Oltre all'epifania che tutte le feste porta via, per altri motivi imperscrutabili, ma che capirete presto, è ora di cambiare qualcosa. Basta viaggi frequenti, il 2014 si preannuncia diverso dal 2013 quindi è il caso di cambiare sfondo. Questo è adeguato al mio umore del momento :-)
Buona continuazione di 2014 a tutti...

mercoledì 1 gennaio 2014

An der schoenen blauen Donau

Beh, in omaggio al Concerto di Capodanno di Vienna dovrei crederlo, ma da questa cartolina dalla Vojvodina non si direbbe proprio... forse sarebbe meglio brauen Donau, sarà che era luglio ;-)


Con tanti auguri per un felice e soddisfacente 2014!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html