venerdì 17 gennaio 2014

SAL e BOM

Bene, cominciamo l'anno con sigle incomprensibili?!? No, adesso vi spiego.
Sapete bene che spesso mi faccio prendere dal demone della manualità e ultimamente ho la fissa del punto croce (se non lo sapevate ancora ve ne accorgerete nei prossimi post), quindi adesso inizio l'anno spiegandovi alcune cose che mi frullano per la testa da un po' e che spero di poter almeno iniziare nel 2014.

SAL significa letteralmente "Stitch-A-Long" - da me si direbbe "ricama avanti"-, ed è la sigla che si trova in tutti quei lavori di ricamo i cui schemi  vengono pubblicati (io li ho visti solo online) una tappa alla volta, solitamente una al mese, o a seconda dei tempi previsti dall'autrice. Di solito l'autrice pubblica il lavoro finito intero e poi chi aderisce al SAL riceve ogni tot giorni una parte dello schema da fare nei colori che preferisce. Ma esistono anche SAL a sorpresa, dove l'autrice pubblica solo una parte del lavoro per incuriosire e chi si fida poi riceve il resto man mano! In pratica, con un SAL un gruppo di signore (generalmente) in separata sede ma con tempistiche comuni riproduce lo stesso ricamo, con varianti di colore, e realizzandolo una puntata alla volta, scambiandosi informazioni, foto e idee nell'avanzamento del lavoro.
Io non ho mai aderito ad un SAL, ma ne ho visti in giro di carini e la cosa mi incuriosisce. Soprattutto mi sembra bella l'idea di ricamare un ricamo lungo o complesso, ma un pezzetto alla volta, così non ci si stanca troppo, non ci si stufa, non bisogna corrergli dietro e fare tutto di fila, ma il ricamo cresce nel tempo e se si riescono a rispettare le tappe si finisce il lavoro in tempo per l'uso previsto (ad esempio, cominciare a gennaio un lavoro in 6-8-10 tappe è un'ottima idea per essere sicuri di averlo pronto per Natale).
Io sto pensando di farmi un SAL da sola, ovvero trovare un ricamo più lungo di quelli che faccio di solito e pormi come obiettivo di farne un pezzetto alla volta, uno al mese magari, così da suddividere il lavoro, ma al tempo stesso non lasciarlo troppo fermo. E ho già in mente qualcosa... ma questo sarà un altro post.

E poi BOM, che vuol dire "Block-Ofthe-Month", Blocco del Mese, che assomiglia al SAL ma è fatto di stoffa, di cucito e spesso patchwork. Come nel SAL c'è un'autore/autrice che inventa uno schema fatto da più blocchi o piastrelle, solitamente diversi fra loro, spesso usando la tecnica dell'appliqué; e come nel SAL il BOM può essere rivelato subito o a sorpresa. Una volta pubblicato il lavoro finito (o una parte), chi aderisce al BOM riceve ogni mese lo schema e le istruzioni per realizzare la piastrella/blocco, una alla volta. Ciascuno fa con i colori che preferisce; di solito così si realizzano pannelli o coperte, perché i lavori sono grandi, ma possono esserci anche miniblocchi per fare cuscini, calendari o decorazioni.
Inutile dire che di solito spopolano i SAL e BOM natalizi, da cominciare a gennaio e finire verso novembre. Io sto pensando a fare un BOM con degli schemi che ho già a casa, facendone uno al mese...

Eccovi intanto due esempi.
Questo è il SAL "Inverno" trovato sul sito di RicamIre, da SAL e disegno di Sara Guermani.
link 1a tappa di RicamIre:
link SAL "Inverno" di Sara Guermani:
Tappa 1.

Tappa 8. Questo SAL è a sorpresa e non so ancora come è finito.
Come BOM invece vi mostro questo coniglioso calendario con "Harrington and Hannah" in stoffa e panno lana (del quale ho scaricato tutte le tappe perché erano libere, senza iscrizione, adesso è in vendita il kit), di The Raspberry Rabbits, link finale qui:

Prima tappa BOM, gennaio.



Pannello completo, versione originale.
Ora è disponibile il kit sul sito Raspberry Rabbits.























Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html