venerdì 9 maggio 2014

Boutis provençal - Trapunto o French Quilting

I francesi, si sa, vogliono sempre fare le cose a modo loro. L'ultima tecnica che ho scoperto girando in giro è un misto fra il ricamo e il quilting, ma più simile al primo perché si fa tutto a mano con l'ago; il risultato è una sorta di ricamo imbottito. A me sembra molto primaverile, sarà perché molti dei lavori sono bianchi o floreali! Segue breve spiegazione trovata in giro, poi foto foto foto e un video per farvelo vedere.

"Il boutis provençal è una tecnica a metà strada tra il quilting e il trapunto fiorentino. 
Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, la tecnica del boutis consta, grosso modo, di cinque fasi.
1) Si pongono due tele rovescio contro rovescio.
2) Si riproduce su uno dei due diritti un disegno, tradizionalmente foglie e fiori, contornato da linee e volute distanti alcuni centimetri.
3) Si ripassa il motivo con un fitto punto filza (questa fase si chiama “piquage”).
4) Si imbottiscono foglie e fiori, e i decori di contorno, con l’aiuto di un ago molto lungo, chiamato appunto boutis (questa fase va sotto il nome di “bourrage”).
5) Da ultimo si esamina il boutis controluce, in modo da verificare che tutte zone da riempire siano state imbottite a dovere.
Gli artigiani dell’epoca realizzavano in particolare coperte, leggere ma caldissime, a prova di Mistral. Ma naturalmente il boutis fu applicato anche a tende, cuscini, biancheria personale, per esempio i corpetti. Insomma tutto quello che poteva essere utilmente confezionato. E dal bianco si passò a sperimentare gli stampati. Con esiti di grande impatto."

Ed ecco alcune foto per farvi vedere cosa si può fare. Vi metto qualcosa di bianco classico, qualcosa di moderno, colorato e in stile giapponese (adorabili fiori di ciliegio) e una bomboniera tartaruga che è simpaticissima!

 













 

 












Qui il libro da cui è tratta la tartaruga (ma anche altre cose che ho visto online, come i bellissimi fiori che sono in copertina):

















E qui un video per vedere come si fa:

Chiaramente sto raccogliendo tutto nell'apposita lavagna Pinterest, nuova di zecca! E mi piacerebbe provare qualcosa di piccolino... prima o poi... o se non altro dopo aver finito alcuni ufos ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html