venerdì 28 novembre 2014

Calendario dell'avvento

Bene, bene, bene... decori e dolci natalizi impazzano già da mesi nei negozi, ma io mi sono trattenuta (anche se al Natale ci penso da luglio!). Adesso però nessuno mi può fermare più: siamo in avvento e quindi... pronti, attenti? via! Primo post natalizieggiante in arrivo :-)
Ecco un manufatto preparato mesi prima, ma finito giusto in tempo per regalarlo e usarlo per l'avvento 2013, e per quelli a venire, visto che è perfettamente riciclabile di anno in anno. Un regalino per la mia nipotina, realizzato da pannello; come vedete si può appendere e inserire regalini o bigliettini nelle taschine. Qualche foto fatta col cellulare e via.



















Finito!
 Già che ci sono, vi mostro qualche bel calendario trovato online. Mi sono anche fatta venire una mezza idea per il mio "calendario ideale", che prima o poi farò, mescolando un po' di altre idee. Magari un giorno ve lo disegnerò, intanto guardate questi (cliccando sulla foto arrivate a pinterest e poi alla fonte). Ce ne sono di vari tipi, ricamati, fatti di stoffa o con materiale riciclato, da appendere al muro, o da appoggiare alla libreria. Su Pinterest ne trovate decine e decine, anche nella mia lavagna "Christmas" e in quelle dedicate al fai da te (Cross Stitch, Idea, Sewing...). Buon Avvento!!


venerdì 21 novembre 2014

Florence Creativity: patchwork

Vi avevo promesso una sorpresa, lo so! Eccola qua. 
A Florence Creativity c'era lo stand di QuiltItalia, associazione italiana di quilter. Loro facevano qualche dimostrazione (che non sono riuscita a vedere) ma soprattutto esponevano lavori vari, una mostra a tema e una mini mostra per principianti con tema "I colori dell'autunno". E guardate chi c'è qua?
I colori dell'autunno


Autumn incoming

Retro e trapunto
Ebbene sì, ho partecipato all'esposizione per principianti con il mio piccolo quilt "Autumn Incoming", quilt a esagoni, trapuntato a mano, coi colori autunnali sfumati, 50x50cm. Nella mia idea c'è un bosco che viene invaso piano piano dai colori autunnali e qualche merlo che cerca provviste. La cornice col passepartout bianco e il bordo effetto legno è fatta apposta per farlo sembrare un quadro. Non so perché, ma il mio quilt era l'unico non stirato, anche se sono stati tutti inviati per posta. Mistero!

Vi metto in foto anche un lavoro di un'altra partecipante... come potete notare, questa selezione non era affatto per principianti: non mi è chiaro qualche sia il limite tra principiante e intermedio, ma sicuramente almeno 3 dei 5 quilt appesi insieme al mio non erano fatti da quilter principianti!









E passando a cose più quiltisticamente serie, ecco alcuni lavori della mostra "Rosso Mimma"... il mio preferito per ultimo, il papavero di una quilter di Codroipo, Maria Luisa Comand, assolutamente spettacolare! Vere e proprie opere d'arte di stoffa.















Il papavero, per me vince su tutto!



Dettagli di stoffa e filo.





sabato 15 novembre 2014

Florence Creativity: idee

Ho saltato un post e se non mi spiccio ... ma ora recupero!
Per il ponte di novembre siamo stati a Firenze a trovare parenti, e non solo. Tra maschi e femmine gli obiettivi erano diversi: "Lucca Comics & Games" per lui, "Florence Creativity" per lei.
Su Lucca vi dico solo che io mi sono fatta dei bei giri in centro, cercando di evitare i posti troppi affollati dalla fiera e facendo finta che fosse carnevale in anticipo (visto che c'erano maschere e travestimenti di vario genere, ed era anche halloween). Magari vi mostrerò le foto prossimamente. Su Firenze città non servono commenti, ho fatto poche foto (visto che non era la mia prima visita e visto che non avevo la macchina fotografica a portata) e la conoscete tutti.
Invece, era la mia prima volta a Florence Creativity, mostra mercato di artiginato, hobbistica e simile (tipo Abilmente, Creattiva, etc.). La immaginavo più piccola, invece mi ha stupito, anche per la varietà delle tecniche e degli espositori/rivenditori. Neanche dirlo, ho trovato un sacco di cose carine, interessanti, idee da rifare e anche qualcosina da comprare. E ho visto la dimostrazione per fare le farfalle giapponesi come origami di stoffa. Qui sotto segue qualche foto per darvi qualche assaggio di fiera... altre seguiranno la prossima settimana con una sorpresa! Parlando di assaggi, carinissimo lo stand di VISUAL FOOD, cibo artistico ma non arte da guardare, bensì metodi creativy per presentare cibo vero che poi si mangia sul serio. Fortemente consigliato, soprattutto la dimostrazione per fare la frutta autunnale (cosa che ha affascinato me e mia cognata, la rifaremo quanto prima)!

Stelle di Natale.

La borsa scoiattolo!

Un fantastico filato grosso o foffo!

Ricci, bestie del bosco e compagnia.

Qualche s-punto interessante...

Delicate "costruzioni" giapponesi

Pigne

Neve e gattini = LOVE

Bijoux e decorazioni giapponesi.

Farfalline giapponesi: origami di stoffa.
Cake design contest: cappuccett rosso.

Harry Potter
Visual food: damina di prosciutto crudo vestita.

Visual food: bouquet di patatine fritte.

Visual food: caciotta pecorino-porcospino, facile facile!
E infine la mia preferita: frutta d'autunno! Bellissima e fattibile.



http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html