sabato 27 dicembre 2008

2008

In questa fine 2008 vorrei fare un post che raccolga immagini di alcuni eventi "personali" di quest'anno. Purtroppo non ho foto per tutto, perciò metto solo quel che ho...non offendetevi se manca qualcosa!

Cominciamo col 27 febbraio 2008 laurea Jo:











E con la laurea è arrivata la mia macchinina, battezzata sulla neve il 2 maggio durante un giro in Cadore:







L'estate fantastica a Nab Cottage (di cui metto poche foto perché le avete quasi tutte nei post di luglio e agosto):






E al ritorno una bella sorpresa! Un biglietto per lo show di pattinaggio artistico a Pontebba in cui ho visto LIVE nientemeno che Philippe Candeloro, vecchia gloria, è sempre un piacere. Le foto fanno schifo...dovete fidarvi, è proprio lui:



Poi sempre in agosto, il 20, la mia nipotina Mateja ha fatto un anno:


E dal 20 al 27 Vacanze di Branco nel posto più bello del mondo, Lorenzago 2008:


Per arrivare al 24 ottobre 2008 con la prima presentazione degli "Scorci" a Monfalcone:


Ci sarebbero ancora tanti altri eventi, compleanni, feste, semplici belle giornate di cui non ho foto ricordo, ma ho ricordi ben impressi nella mente.
E dedico un abbraccio affettuoso a tutti quelli con cui ho condiviso il mio 2008, sperando di poterli avere al mio fianco anche nel 2009.
Buona fine e buon principio a tutti!

venerdì 26 dicembre 2008

Auguri - Best wishes


Buone feste a tutti, tantissssssssimi auguri, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Merry Christmas and Happy New Year!

Joyeux Nöel et Bonne Année!

Frohe Weihnachten und Frohes Neues Yahr!

Feliz Navidad y Feliz Año Nuevo!

Vesel Bozič in Srečno Novo Leto!

lunedì 22 dicembre 2008

Natale 2008...




...a casa mia!
Vi faccio i miei più cari auguri per un Lieto Natale, buone feste e felice inizio del 2009 con le immagini delle mie decorazioni casalinghe. Spero via piacciano!

Christmas 2008 in my home: I wish you my best wishes for a peaceful Christmas and Happy 2009 showing you my Christmas decorations. Enjoy!

giovedì 18 dicembre 2008

Deck the halls with boughs of holly fa la la la la, la la la la


...tis the season to be jolly fa la la la la, la la la la!!!
Ho appena comprato l'albero di Natale: il mio primo abete bianco!!!

A dire il vero, sono andata al mio vivaio preferito con l'idea di prendere il solito abete rosso col vaso, ma erano piccoli e strambi, e soprattutto mentre meditavo sul prezzo (direttamente proporzionale alla bruttezza)...è uscita fuori l'addetta alla vendita...che era nientemeno che una cara amica scout che non vedevo da un pezzo! Oltre alla sorpresa e ai saluti, mi ha spiegato che tecnicamente l'abete rosso col vaso costa come il bianco senza radici, inoltre sul bianco gli aghi durano molto meglio e non cadono giù a frotte dopo una settimana.
Perciò dopo un'attenta selezione ho trovato un abete bianco tondo e carino che ora fa bella mostra i sè nel mio vano scale...credo che lo decorerò tra domani sera e sabato.
E' proprio bello, e ha un sacco di profumo.

Quindi, se tutti i miei programmi funzionano, tra domani sera e lunedì dovrei riuscire a fare albero, presepio, decorazioni varie in casa!
Poi magari vi faccio vedere le foto.
Tra una settimana è Natale :-)

lunedì 15 dicembre 2008

Nonna Papera pensaci tu!


E' successa una tragedia! Più o meno.
Sto perdendo la mano o la benedizione di Nonna Papera??

Ieri dovevo fare una torta che facevo spesso, ricoprendola poi di cioccolato. Ho solo variato un po' la ricetta e cambiato stampo (che purtroppo era molto più piccolo del previsto) e prima è esplosa, colando fuori nel forno da tutte le parti; poi sembrava ancora mangiabile e recuperabile, se non che... quando ho spento il forno metà torta è implosa ricordandosi - a tratti - che c'è ancora la forza di gravità nella mia cucina! Risultato: ho salvato due pezzi di torta, ma ne ho rifatta un'altra con lo stampo normale da ricoprire col cioccolato.
La seconda torta è venuta perfetta, se non che... il cioccolato per glasse comprato appositamente ha le istruzioni per l'uso sul retro: mi raccomando, non seguitele! Fate come vi pare ma non seguite le istruzioni, stava venendo bene finché non ho aggiunto quel che dicevano loro!
Fatto sta che ho dovuto usare lo stesso quella copertura perché non avevo altro cioccolato, col risultato che ora la torta sarà buona dentro, ma moooolto brutta fuori! :-(

Stamattina invece, arrivo in cucina per fare i miei famosi panini farciti con lo speck. Comincio alla grande, ma mi manca un goccio di latte ...però alla fine l'impasto era talmente duro che l'ho lanciato nel cestino e ho mandato un messo dal fornaio a comprare latte e altra farina! La seconda versione dei panini è venuta perfetta ovviamente, sono in forno e sono tutti lievitati e carini.
Mia mamma ha poi scoperto che la farina che ho usato per il primo impasto recava la data di scadenza di fine ottobre 2008.... dite che sia solo colpa della farina? Io ne dubito.

Ma tutte queste 3 gaffes di fila, culinariamente parlando mi preoccupano assai: non mi era mai successa una cosa del genere, e siamo sotto Natale.... non posso disimparare a fare le cose che so fare bene proprio sotto Natale!!!

Nonna Papera liberami dalla sfiga culinaria natalizia :-)

PS: la seconda torta è venuta molto buona, nonostante la glassa, hanno fatto tutti il bis. E anche i panini erano perfetti! Grazie per l'intercessione ;-)

giovedì 11 dicembre 2008

Let it snow



Visto il maltempo, prendiamola con filosofia... e con parecchio romanticismo! Foto scattata sul Weissensee il 14 febbraio 2007 (purtroppo c'è la data sovraimpressa, e sbagliata).

Volevo fare un post con la dichiarazione universale dei diritti umani, ma qualcuno mi ha preceduto, quindi vi metto solo l'articolo 1 (perché almeno una volta nella vita bisogna averlo letto) e il resto ve lo andate a leggere su Cavalli e Segugi o sul sito scout Grado 1°, vedi link accanto.
ART. 1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Riguardo al titolo di questo post, non so se vi siete resi conto - dato che i panettoni sono apparsi a settembre qualcuno potrebbe aver perso la cognizione del tempo - ma è già il 12 dicembre, cioè ,mancano 13 giorni a Natale!!!! SSSìììììì, io sto pensando a regali (homemade), biscotti, pasticci e golosità varie. Credo di aver già messo su un kg solo guardando l'ultimo giornale di cucina che mi è arrivato. E ho ordinato una salama (dovrò fare un post sulla salama, a breve, tutta colpa di Jack e di Lorenzo il Magnifico). Già che sono in vena culinaria, anche un post sul frico - con la consulenza di un "furlan" doc naturalmente -.
Bene, già che ci siete, avete pensato a regali solidali?? Ci sono un sacco di associazioni che propongono diverse iniziative. Noi scout Grado 1° quest'anno non riusciamo a fare la Bottega del Mondo per problemi tecnico-logistici, ma voi trovate un elenco abbastanza aggiornato di Bottegheitaliane sul sito: www.lamiaspesaperlapace.it/censimequo.htm

Vi auguro una buona continuazione dell'Avvento e dei preparativi natalizi and the weather outside is frightful, but the fire is so delihtful, and since we've no place to go LET IT SNOW LET IT SNOW LET IT SNOW!!!
http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html