giovedì 31 maggio 2012

Broderie Suisse 1.0

1.0 ovvero il primo tentativo!

Come vi accennavo giorni fa, mi sono fatta prendere dalla BroderieSuisse-mania (ricamo detto "chicken scratch" o "ricamo svizzero" o detto in mille altre maniere). Prima l'ho visto in vetrina, poi ho notato in rete e nei negozi-laboratori di ricamo e cucito che è una tecnica in gran voga ultimamente.
A mio modesto parere, è veloce e di gran effetto: ricorda ricami antichi ben più curati e "lenti" da fare.
Così non ho resistito, ho preso due cosine giusto per provare, un libretto ben fatto, una sera sul divano ed ecco il risultato:

Complice l'immancabile gatto stracco :-) ecco fatto un piccolo puntaspilli color lavanda.
Per essere solo un esperimento è venuto abbastanza bene, anche se mi sono scappati dei punti strambi qua e là. Questo è un imparaticcio, con 4 punti diversi, che sono un po' irregolari soprattutto perché non ho usato il telaio (ero in modalità prova+divano+tv e non volevo fare cose troppo serie...), che però credo sia molto utile, soprattutto nella seconda fase del ricamo (prima si fanno tutte le "stelline" e poi i ghirigori vari).
Ho già in mente diversi progettini e alcuni altri esperimenti.
Brain-storming a manetta, insomma. Ne riparleremo.

Ah, se vi interessa la tecnica posso dirvi che il libro lo trovate su un link che c'è qui a destra nel mio elenco, la stoffa deve essere per forza a quadratini mentre il filo può essere di tipi diversi.

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Gatto stracco is the best.

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

    FadoExpress là một trong những công ty vận chuyển hàng hóa quốc tế hàng đầu chuyên vận chuyển, chuyển phát nhanh siêu tốc đi khắp thế giới, nổi bật là dịch vụ gửi hàng đi đài loan và dịch vụ gửi hàng đi canada uy tín, giá rẻ

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html