venerdì 30 agosto 2013

Lo hobbit

Ebbene, ho visto il primo episodio uscito al cinema mesi fa, ma non ho ancora capito se mi è piaciuto oppure no. E già mi consigliano - visti i trailer, che io non ho visto - di non andare a vedere il secondo che uscirà.
Come sempre le trasposizioni cinematografiche di libri spettacolari e amati da molti di noi (io sono fra i noi, visto che Il Signore degli anelli è il mio libro preferito più o meno da quando avevo 13 anni) scatenano conflitti, se ne parla molto sui media, i giudizi non sono mai unanimi perché è impossibile non confrontare i film con l'opera originale (e forse non avrebbe neanche senso non farlo).

Visto che ci faccio comunque un post e voglio dire qualcosa, direi che la mia opinione è la seguente: il film non era male, si faceva vedere, a patto di non cercare la perfetta correlazione fra film e libro, e a patto di sopportare che il film non da neanche la metà dell'emozione e della possibilità di sognare il mondo creato da Tolkien che da il libro. Detto questo, lo hanno allungato con un po' di brodo di dado per riuscire a fare 3 film da un unico testo (diversamente dal Signore degli anelli che era stato ideato de J.R.R.Tolkien in 3 libri ed era molto più denso di storie collaterali dal filone principale), e temo fortemente che i prossimi due episodi saranno altrettando annacquati e insisteranno tantissimo sulle parti di azione, lotte, aggiungendo pathos guerresco ad una storia che non è fatta solo di quello.
E, pecca fondamentale del primo episodio, MANCAVANO TANTISSIMI PAN DI SPAGNA NELLA FESTA IMPROVVISATA DA BILBO!!!! :-(
Però è sempre bello vedere come ricostruiscono La Contea, Casa Baggins ecc ecc. Infine, credo di aver apprezzato di più la trasposizione del Signore degli anelli (tralasciando quanche dettagli fondamentale come la smielatissima, inesistente e inutile storiella di Arwen... che mi ha rovinato la digestione dei popcorn diverse volte).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html