venerdì 27 settembre 2013

E' di nuovo tempo di escursioni frescoline

Quasi puntuale come l'autunno ecco il nuovo elenco di escursioni naturalistiche della nostra guida preferita, Claudio Salvalaggio.

cliccate la foto per ingrandirla
Trovate sue notizie, con aggiornamenti, foto e altre proposte, sempre sul sito: www.guidanaturalistica.it o sulle pagine facebook collegate.
Intanto per domani e dopodomani si prevede il bramito interculturale (nella parte Slovena del carso vicino a Gorizia) e l'ultima pagaiata della stagione estiva 2013... se non piove...
News sempre dallo stesso sito e da facebook:









E godetevi l'autunno all'aperto!!!


domenica 22 settembre 2013

Autunno, ah che bel!

L'equinozio è oggi alle ore 20.44.
Si va verso il fresco, i bei colori, la buona cucina, l'inverno e il Natale...
Inoltre, oggi è sempre il compleanno di Bilbo, merita un degno festeggiamento :-)
Pertanto quest'anno inauguro la stagione autunnale con una nuova etichetta.

In realtà, se dovessi aprire un negozio di pasticceria oppure pubblicare un libro o un blog di sole ricette (dolci e salate), lo chiamerei così, ma visto che nessuna di queste ipotesi è al momento realizzabile ho deciso che nel blog esistente ci sarà questa nuova etichetta per tutti i post di cose dolci e per tutte le cose contenenti burro e/o cannella (anche se il cibo risulta salato).
Il nome per intero che darei sarebbe "BURRO & CANNELLA e ogni cosa bella", e quindi l'etichetta sarà proprio questa. Questa storia viene da un vecchio adagio familiare: qua a casa siamo convinti che qualsiasi cosa buona abbia dentro del burro, e/o della cannella! Già che ci sono renderò l'etichetta retroattiva inserendo dentro anche eventuali post vecchi che rientrano nella categoria.

Astenersi da commenti maniache dei cibi light, inquisitrici del burro e fastidiose persone intolleranti alla cannella... GRAZIE !!!

E buon autunno bello a tutti...


PS: se decidete di aprire una pasticceria, pubblicare un libro, fare un blog con questo nome vi chiederò i diritti d'autore ;-)

PPS: il titolo di questo post è una citazione di un amico che sicuramente non se ne avrà a male, anzi, esclamerà "Ah che bel!" probabilmente.

venerdì 13 settembre 2013

Sud Tirol, finalmente un ritorno!

Per festeggiare la fine dell'estate (o almeno dell'idea di estate) ecco anche le foto delle nostre ferie montane.
Finalmente un ritorno nel Sud Tirol e nelle dolomiti dove andavo da bambina! Posto qualche foto (se no vi inonderei di prati, cavalli e dolomie) per ricordarmi com'era... anche perché sono già tornata al lavoro da un bel po' e questa estate è stata poco "riposante" quindi mi sono già dimenticata le ferie di luglio da un pezzo.
Prima un po' di panorami, poi qualche gioia per il palato ;)

Dies ist die Südtirol für mich...
La vista dall'altopiano del Salto - Saltner

Larici e ancora larici, i verdi protagonisti quassù.

Cavallini avelignesi (Haflinger) mon amour!
Rodin se l'è spassata per i prati!

Knodel, delicatessen per cena.
Uno strudel spettacolarmente buono!
Kaiserschmarren con mirtilli rossi, grazie di esistere :-P

Le Odle viste da sotto, in Val di Funes.






Cosette deliziose.

Cosette delizione su panorama delizioso :)

 

venerdì 6 settembre 2013

Lavoretti a ferragosto

Sì, so cosa state pensando... perché non me ne sto tranquilla a poltrire pancia al sole sul bagnasciuga del mio mare e basta?? Non so già fare diverse robe? Non ho già diversi UFO (UnFinishedObject) da finire?? Non ho già in testa altri nmila+1 lavori da fare nelle tecniche che so???
Ma lo so, e sto anche in spiaggia, giuro, solo che ogni tanto poi mi parte il raptus creativo e, complice una bella giornata di pioggia e poca voglia di fare le solite cose (lavori di casa, lavori di lavoro, studio ecc), ho deciso che avrei dovuto imparare quella cosa all'uncinetto (e sapevo fare solo la catenella basic per orlare centrini). Fortunatamente ero "quasi in ferie" e mi sono potuta prendere mezza giornata ispirata libera.
Quindi mi sono presentata dalla suocera, armata di buona volontà, di fili e di due chiodi fissi in testa.
(Prima di arrivare là avevo già ideato e trovato prototipi per un set nuovo che mi occuperà un bel po' di tempo, in patchwork, con tecniche nuove ecc, ma all'ideazione creativa non c'è mai fine!)

Chiodo uno.
Sono anni che voglio QUELLE FARFALLE, e mi pare che l'unico modo per "averle" è imparare a farle. Chiedere a lei di farmele sarebbe stato facile, ma imparare è meglio.
E sto parlando di quelle, non una cosa simile, ma proprio quello schema con quella forma, che ho visto tante volte svolazzare sulle tende di una cara amica (che non le sa fare, e ritorniamo al punto che devo imparare io...). Anche perché, prima o poi chi sa non riesce più a fare, o non c'è più, e qualcuno dovrà ben continuare!
Quindi, bando alle ciance, solo con la buona volontà non si riesce a fare punti che non si sanno, e in tondo per giunta! Quindi ho passato un pomeriggio (e un altro a casa) a fare l'imparaticcio con diversi giri, come bordura. E poi sono ritornata dalla suocera armata di buona volontà e di due punti (un successo!) e lei mi ha mostrato come fare quelle farfalle.
Voila il mio primo tentativo in bianco e quello della suocera col filo più sottile che va forse meglio in blu.

















 Chiodo due.
Ovviamente, una ciacola qua una ciacola là, alla fine ho svelato alla suocera il mio secondo chiodo fisso, sempre da anni, vorrei proprio QUELLE UOVA... mai viste dal vivo, ma solo online. Gliele ho mostrate e, a suo dire, non sono troppo difficili. Quindi dopo che avrò preso pratica (e probabilmente tra un altro anno o via di là) il prossimo lavoretto a perditempo e imparapunti saranno queste uova:
Foto presa da pinterest e da http://belle-blanc.blogspot.it/
Ma solo io ho di questi raptus da mani abili??!


http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html