venerdì 6 giugno 2014

Coloriii!!!

Dopo il post sulle copertine che spiegava le diverse tecniche di creazione dei baby quilt (vedi qui) oggi vi mostro qualche esempio molto colorato! L'estate è associata alle cose brillanti e colorate, quindi questo post sfrutterà il momento e vi mostrerà esempi di quilt dai colori "codificati". Con questo intendo dire che certe combinazioni o certe disposizioni dei colori sono ricorrenti e codificate con dei nomi, e ve ne mostro alcuni esempi.

Cominciamo con il WATERCOLOR. Questo nome riguarda la tecnica di disposizione dei quadretti (piccolini) e la scelta dei colori in gradazione che vengono poi messi a formare delle sfumature che ricordano i watercolor, o acquerelli. Solitamente il bello è vedere questi lavori da lontano, per intuire disegni, sfumature o forme nascoste, mentre da vicino si notano i dettagli delle stoffe ma non il disegno finale. Vi mostro un pannello (foto dalla rete) e un cuscino autunnale che ho fatto io anni fa (il mio primo lavoro di patchwork in assoluto!), così capite cosa intendo:

http://www.pinterest.com/pin/130815564147831457/


 

Simili a questi possono essere gli SHADOWS quilt, ovvero i quilt "a ombre", nei quali i colori e le forme creano anche delle ombre, più o meno nette ed evidenti. Come esempi vi metto questi due, che mi sembrano azzeccati:

http://www.pinterest.com/pin/252201647857067836/

http://www.pinterest.com/pin/115967759127466963/

E adesso tocca ai miei preferiti, i RAINBOW quilt, letteralmente arcobaleni. Come vedete, le varianti di forma sono tantissime (ve ne metto solo 3, ma li sto collezionando su pinterest perché mi piacciono tantissimo), l'importante è che usino tanti colori come l'arcobaleno; solitamente si mettono in gradazione e spesso si fa largo uso di pezze "solid", tinta unita:
Rainbow quilt a rettangoli.
Rainbow quilt con cerchio, fantastico, anche il cielo!
Bali rainbow quilt.























Come ultimi esempi vi mostro quilt che prendono il nome dai tessuti che usano per il top. Il primo è un JEANS quilt (usa tessuti di jeans o denim); il secondo è un BATIK quilt (usa tessuti batik che hanno particolari sfumature interne) e il terzo è uno STRIP o JELLY ROLL quilt, cioè usa striscie o il jelly roll, che è un rotolo di tessuti che viene venduto come insieme e che ha tutti i tessuti di una collezione di una precisa marca (e li si può mettere a contrasto, a sfumatura, o usare in altri modi).

http://www.pinterest.com/pin/172403491959404430/
Jeans quilt formato da semplice unione di striscie di tessuto jeans diverso.

http://www.pinterest.com/pin/172403491959411554/
Questo batik quilt ha anche un fiore applicato e una fittissima quiltatura.
http://www.pinterest.com/pin/172403491959404398/
Jelly roll quilt dai colori molto primaverili.






















Ah, neanche a dirlo, oltre alle lavagne dei quilt, ho una lavagna dedicata ai colori e alle stoffe, se vi interessa vedete COLORS & FABRICS.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html