giovedì 19 giugno 2014

Estivare sì, sì, sì

Puntuale come l'anticiclone arriva la mia voglia di estivare, o anche di scappare semplicemente in montagna, in mezzo al verde, lontano da tutto e tutti e senza pc e cellulare. Visto che prendere un mesetto di ferie e passarle lassù non si può (e che è già tanto se riuscirò a fare qualche sporadica puntatina), mi sfogo su questo post. Seguono quindi un po' di foto e di consigli di "dove andare" se vi trovate a passare nelle vicinanze delle mete che vi segnalerò (le foto non sono mie).
Cominciamo bene, non posso fare altrimenti, con le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Misurina! Talmente famosi che non servono commenti per convincervi ad andare a vederle, magia di dolomia e agenti atmosferici, basta qualche foto per farmi sospirare... Metto la foto delle Tre Cime col rifugio Locatelli perché il mio sogno è di poter andare a passare qualche notte lì, infrasettimanalmente (che c'è un po' meno delirio di gente che gira) e dormire lì godendosi albe e tramonti!













Proseguo con un ricordo dell'infanzia, e dell'anno scorso... perché fortunatamente siamo riusciti a tornare a farci 5 giorni al Salto, sopra San Genesio Atesino BZ (con Rodin al seguito) dopo decine e decine di anni di assenza. Il posto è sempre magnifico come lo ricordavo, pratoni verdi, cavalli, knodel, strudel, kaiseschmarren, l'ideale per famiglie e bambini (e per me). Inoltre è vicinissimo ad altre zone bellissime e quindi ci siamo fatti un'escursione in Val di Funes, famosissima per alcune foto "classiche" con Le Odle in bella mostra... e bellissima anche dal vivo.

Val di Funes - Odle




















 Dopo la sponsorizzazione del Trentino Alto Adige (ma quando merita merita) passo al Veneto-Cadore nominando il giro delle Malghe della Val Visdende (che prima o poi nella vita devo fare), e i dintorni delle Sorgenti del Piave, con il giro ai laghi d'Olbe e con la salita al Calvi, inclusa panoramica sulle marmotte :-)
Val Visdende vista da Malga Chiastellin

Sorgenti del Piave
Laghi d'Olbe

Rifugio Calvi






















Infine le nostre montagne del Friuli Venezia Giulia, dove ci sono alcune escursioni bellissime e dei panorami che meritano la fatica. Cito solo perché mi vengono in mente e perché mi piacciono... l'itinerario sopra Cason di Lanza (tra Paularo e Pontebba, che fa parte della Traversata Carnica e corre sul confine austriaco), la Panoramica delle Vette sul Monte Crostis; il lago di Sauris (che non ho ancora mai visto da vicino in versione estiva; in foto con vari itinerari possibili per vederlo dall'alto); la salita all'Osternig; il mitico itinerario della staffetta tre rifugi: Volaja-Lambertenghi, Marinelli, Tolazzi; e chiudiamo in bellezza con la foresta di Tarvisio e i laghi di Fusine (che fanno sempre la loro bella figura estate/autunno/inverno).
Forca di Lanza
Panoramica delle Vette
Lago di Sauris e itinerari
Rifugio Marinelli
Vista verso l'Austria dalla cima dell'Osternig
Lago di Fusine













Voi che altri itinerari mi consigliate? (escluse ferrate, sentieri molto esposti e pieni di puntini...)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html