lunedì 6 luglio 2015

Christmas in July!

Anche se il 4 luglio è passato, oggi torno con una rubrica molto americana che occuperà alcuni post del mese di luglio.
Probabilmente vi sembrerà assurdo, ma il CHRISTMAS IN JULY è un'iniziativa che non so esattamente da dove nasce, ma che ho trovato diffusissima tra chi fa patchwork, ricamo, cucito e altro. Credo parta dal fatto che bisogna prendersi per tempo per confezionare regali di Natale fatti a mano, o semplicemente dal fatto che un sacco di gente adora il Natale e non vuole aspettare fino a dicembre per fare qualcosa a tema. Chiaramente il nome ricorda alcune celebrazioni di metà inverno che sono presenti in determinate nazioni dell'emisfero australe (che festeggiano Natale il 25 dicembre, durante la loro estate, ma hanno una festa particolare di mezzo inverno). Qualcuno festeggia "Christmas in July" nel mese di agosto! Altre news le trovate su wiki.
Fatto sta che troverete in molto blog attività natalizie apparentemente fuori stagione, e negli USA ci sono anche negozi del settore "craft-handmade" che fanno apposite svendite di materiali natalizi in luglio, approfittando anche del periodo di saldi. CiJ è anche un modo per fare un po' alla volta dei lavori piuttosto lunghi che devono essere pronti per dicembre ma che non possono essere fatti all'ultimo minuto.
Dopo le dovute spiegazioni, io parto oggi mostrandovi un po' di cosette che mi piacciono tanto e che vi potrebbero far venire voglia di fare anche voi un po' di CiJ :-)

Parte di pannello natalizio, tecnica mista, ricamo e appliqué.

Originali ornamenti per l'albero.
Grande pannello a punto croce, Santa's Village.

Ricamiamo una calza per ciascun invitato al pranzo di Natale?

O dei cuoricini fai da te, per l'albero o l'armadio.

Tovagliette personalizzate per tutta la famiglia.

Quilt con appliqué.

Grande quilt natalizio.

Centrotavola con una bellissima quiltatura!






















Chiaramente trovate tantissime altre idee sulle mie bacheche dedicate al Natale: CHRISTMAS, CROSS STITCH CHRISTMAS & WINTER, SEWING CHRISTMAS
---
Even if the 4th of July has gone, today I start an american topic that will come back during July's posts. I'm talking about "Christmas in July", that is a strange and popular initiative, very popular on craft sew quilt embroidery blogs and websites. I suppouse it's so popular because you must start early if you want to do quite long-to-do handmade presents; or because the one who loves Christmas cannot wait until December. Moreover, many online shops make summer-christmas sales. Actually, here on wiki you can find some news connected to the southern emisphere CiJ, or mid winter festival. 
Anyway, today I show you some works I love; if you love them too maybe you can start taking part to CiJ too ;-)
As usual, you fine these and more ideas on my Christmas-oriented pinterest boards, CHRISTMAS, CROSS STITCH CHRISTMAS & WINTER, SEWING CHRISTMAS.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html