giovedì 24 maggio 2012

Colpo di fulmine...svizzero

Ho scoperto una tecnica di ricamo "nuova" (nel senso di mai vista prima) in vetrina nel mio negozietto triestino fonte di mille idee... era un ricamo tutto in bianco su stoffa quadrettata verde chiara, mooooolto fine ed elegante, e mi è stato detto: "è facile, si sta poco". Non c'ho creduto tanto perché la proprietaria ha le mani d'oro, io meno; però adesso che lo ritrovo in giro per i blog mi rendo conto che ci si possono fare delle cose bellissime, e quasi sempre bicromatiche senza troppo spreco di materiali.
Prima o poi ci dovrò provare. Credo mi serviranno diverse vite per provare tutto. Questo ricamo finisce nella lista d'attesa, vicino al sashiko, ma sicuramente prima del punto intaglio (che adoro ma che non è affatto veloce! e attenderà anni ancora, penso).

Intanto vi mostro alcuni esempi di broderie suisse, o ricamo svizzero, così si chiama.
La prima mezza stella in viola è stupenda, bellissimo anche il bordo in rosso e bianco, l'azzurro non sta male, anche se forse l'insieme è troppo "confettoso" per me, apprezzo anche il nocciola e bianco.

Non so se provarlo sul lilla, sul verde o sul rosso...

6 commenti:

  1. Ciao Giovanna, ero passata ieri sera a vedere queste meraviglie, a me piacciono molto...anche quel cuoricino "azzurro", per l'agragar ti ho risposto da me però se vai al Natura Sì a Trieste, credo lo trovi.Fammi sapere e se hai bisogno di qualche chiarimento io sono disponibile, molti hano problemi di dosaggio ma se segui le indicazioni vai alla grande, ciao.

    RispondiElimina
  2. Spero che nelle indicazioni dell'agaragar ci sia il dosaggio per le marmellate (voglio evitare la pectina "da supermercato" ma sono un po' pigra per farmela da sola con le bucce, trovare le dosi, etc) se no busserò di nuovo al tuo blog. Grazie per le dritte, passerò a TS, tanto ci vado spesso.
    Decisamente la broderie suisse è nel mio stile, ma devo ancora cimentarmi...vedremo se è veramente facile :-)

    RispondiElimina
  3. Ci sono le indicazioni per salse, budini ecc, però il web (per fortuna) in questi casi serve a qualcosa..dove abiti? Magari me lo dici via email? O sono indiscreta? Iovivo a Udine ma sono "Triestina patocca" ;-)

    RispondiElimina
  4. evitando cuori a maneta podarave esse cocolo

    RispondiElimina
  5. Buongiorno.....il broderie suisse è facile e d'effetto! Giuro!Vale la pena provare! Grazie per i complimenti per il bordo rosso e bianco, è stato il mio primo lavoro con questa tecnica quando il suisse non era ancora di "moda"! Unico inconveniente: il retro non è bellissimo ma facendo i punti sempre nella stessa maniera è accettabile! Buon lavoro!♥♥♥
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Grazie di essere passata e del commento :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html