martedì 3 luglio 2012

Della ciliegia non si butta niente...

...o almeno così mi dicono.
Un po' delusi dalla qualità 2012 delle ciliegie dei nostri ciliegi abbiamo pensato e rimuginato su utilizzi alternativi.
Scartando bestioline inaspettate e piccioli (coi quali pare si facciano tisane, ma non ci siamo avventurati) restano da usare frutti, succhi e semi.
Ergo:
  • marmellata, ciliegie sciroppate, gelatina e clafoutis con i frutti più sodi e integri:


  • rosolio di ciliegie, stu-pen-do! assolutamente da rifare e consigliare:

  • cuscinetti coi noccioli di ciliegia puliti, lavati bene, debitamente essiccati...work in progress...


Per la serie, c'ho le prove fotografiche ;-)
E abbiamo già un'ideuzza per il prossimo anno. Essendo che ci sono troppi frutti e troppo maturi non si riescono a consumare... suspance...

6 commenti:

  1. Ciao Giovanna, oggi ho fatto un post, avevo pensato a te ma non ero sicura che tu gradissi "impegnarti", solitamente non accetto e do premi ma questo mi sembrava carino. Quest'anno, con il caldo e freddo anomali le verdure e la frutta (almeno quella non trattata)hanno dato segni di sofferenza. Graditissime le tue preparazioni, tutte e attendo il "work in progress" ;-)

    RispondiElimina
  2. Sì infatti, qua si parla praticamente sempre di robe bio provenienti dagli orti dei parenti, quindi se la stagione è stramba ne risentono!

    RispondiElimina
  3. Io invece i noccioli li ho sempre buttati ma la prossima volta mi accingo al recupero, voglio fare anch'io il cuscino!

    RispondiElimina
  4. Già, è proprio un'ottima idea. Appena lo faccio e ho pronte le foto metterò un post dettagliato anche sui cuscini coi noccioli.
    L'unica cosa... è un po' una seccatura lavarli perché bisogna staccare tutta la polpa che c'è, altrimenti fanno muffe e non si asciugano bene.

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie della visita! grazie che mi segui, mi fa piacere!!!^_^ se fai qualche mia ricetta avvisami che passo a vedere e a prelevare il tuo link e inserirlo nel mio post di riferimento!!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ok...e grazie per la visita!

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html