venerdì 13 luglio 2012

Mayo & chicken

Maionese e pollo, abbinamento banale, ma che "posto"??!
E invece no, maionese vegetariana che funziona e insalata di pollo dalla cottura alternativa.
Ma andiamo per ordine.

La maionese vegetariana, senza uovo e abbastanza light, si vede già da tempo in giro nei blog di cucina e io l'ho scoperta guardando una nota trasmissione televisiva nella quale un ospite "salutista" la proponeva al posto della maionese normale.
Scettica all'inizio, e neanche tanto amante della maio in purezza, ho lasciato passare del tempo prima di provarla.
L'ho provata questa estaet, complice il caldo e la voglia di schifezze non troppo caloriche: usata in purezza sembra una normale maionese light, però io l'ho usata mescolata a tonno e olive per ottenere una fantastica salsa tonnata da distribuire in quantità sulle fette di arista arrosto... e nessuno l'avrebbe scambiata per maionese finta.
Idem per il tentativo di salsa rosa per condire l'insalata di pollo (quella standard).
Ovviamente, non avendo l'uovo crudo è meno sensibile al caldo, non impazzisce, non resta sullo stomaco.
Ergo, ottima alternativa, resiste in frigo alcuni giorni in vaso chiuso, si può fare più o meno cremosa... il caso è chiuso: APPROVATA.

L'insalata di pollo dalla cottura alternativa è un souvenir di Firenze e vince il premio "pollo dell'anno" (vedi foto) ;-)
E' stata proposta in buffet dalla suocera di mia cognata (kompliziert!): il piatto sembrava un insieme di fette di affettato di pollo o tacchino (quello del banco salumi) con valerianella, pomodorini, parmigiano a scaglie e olio evo.
E invece no!
Il pollo era fatto in casa, molto tenero e più saporito di quello che si compra affettato, e molto meno "stoppaccioso". Alla fine abbiamo scoperto il segreto: cottura del petto di pollo in acqua bollente con molti aromi e a fuoco spento!
Ovviamente per la versione affettata finemente serve avere un'affettatrice, ma lo proverò lo stesso cercando di affettarlo bene. DA PROVARE.

La foto della salsa non è mia, l'altra sì.
Bon appetit :-)

3 commenti:

  1. Giovanna, voglio sapere la ricetta o almeno da dove hai preso quella che ti ha convinta così, io adoro l'insalata di pollo e anche (sob) la maionese. Ne avevo fatta una col latte di soia senza uova e mi era piaciuta ma ora voglio la tua, buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Credo sia uguale alla tua, l'ho sentita per tv..consigliata da un salutista in una nota trasmissione di cucina. Questa versione ha olio di semi, latte di soia, sale e un pizzico di curcuma.

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html