martedì 30 ottobre 2012

Abilmente 2012: impressioni di viaggio

Era la mia prima volta e non sono rimasta delusa!La fiera era enorme e variegata (anche se non sono riuscita a trovare nessun sashiko, probabilmente non va di moda, mentre va un sacco broderie suisse -per mia fortuna-).
In compenso ho trovato tantissimi stand di patchwork, cucito creativo, ricamo e altre facezie che mi piacciono un sacco.
Una miriade di cosette natalizie da mettere in imbarazzo chiunque per decidere cosa prendere e cosa lasciare.
Una serie di esposizioni speciali: la parte sulla lana "indossabile" e quella sui tessuti a mo' di vestito scultura "non indossabili", bellissimi i quadri di patchwork e anche quelli in ricamo.
Mi è tornata la voglia di punto croce, ma chi ha tutto 'sto tempo?!
Poi, una cosa bella è che ho visto dal vivo diversi lavori che avevo visto solo fotografati su riviste o siti/blog... era come un dejavu... strano, a volte sorprendente, a volte deludente... ma sappiamo tutti che photoshop fa miracoli!

Ho fatto parecchie foto, ma solo con cellulare e solo dove gli espositori non si facevano problemi a riguardo.
Per essere politically correct vi metto qui sotto qualche foto delle esposizioni, che erano pubbliche e non avevano cartelli VIETATO FOTOGRAFARE da nessuna parte.
Le foto sono come sono, qua niente photohop, e si vede :(


Dandelion, quadro di stoffa bellissimo e super quiltato;purtroppo i colori della foto non rendono l'originale.



Altro quadro-quilt particolare, che chiamerò rame, perché su uno sfondo tendente al verde acqua aveva trapunti in filo e inserti di cerchi di filo di rame luccicante.
Piume o foglie, bellissimo quadro-quilt in toni scuri niente affatto cupi, ravvivato anche lampi di perline argentate.
Uno dei quadri-quilt che mi è piaciuto di più (e ovviamente è quello con le foto peggiori)! Tronchi, un po' imbottiti e in rilievo, pieni di impunture, di foglie e di sottobosco tutto da ammirare.

Ninfee, un quilt tanto ammirato quanto la foto è mossa! Sigh.
Vele, quadro a tecnica mista (credo) molto bello, luccicante di fili dorati e con le vele in rilievo come gonfiate dal vento. Molto bello!
Albero, di una delle scuole di ricamo esposte (se non ricordo male), molto particolare.
Le fono sono pessime ma questo vortice arcobaleno ricamato con diversi punti era veramente notevole.
Ovviamente, non ho potuto non comprare qualcosina da provare.
Ho anche visto la mia prima dimostrazione di paper piecing e ho preso un piccolo kit, ma di questo vi racconto un'altra volta.
Happy quilting, happy sewing, happy stitching :)

2 commenti:

  1. bhè questi quadri sono davvero splendidi!!!
    Se cerchi su Facebook "Marialuisa Comand" (una patita come tè di queste opere e del patchwork in generale) puoi vedere molte altre opere, sue e non, da far venire i peli dritti sulle braccia per quanto sono belle!!!

    RispondiElimina
  2. Ho visto una sua pagina... me l'avevano già suggerita (o tu o altri). Ci sono cose bellissime, un altro pianeta rispetto ai miei lavoretti! :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html