venerdì 28 febbraio 2014

L'alveare, o my first exies quilt!

Tempo fa, l'anno scorso ormai, vi avevo detto che ero in preda all'esagonite e che dovevo assolutamente farmi spiegare da qualcuno e provare a realizzare qualcosa con la tecnica degli esagoni. 
Beh, non vi deluderò: ho trovato un mini corso per imparare a farli sia a mano che a macchina, e ho deciso quasi subito che non ha senso farli a mano perché si sta una vita in più e mi vengono peggio di quelli a macchina.
Detto questo, ho colto al volo l'occasione per mettere in pratica un'idea che mi frullava per la testa da tempo: un'alveare! Sì, sarò banale, ma ho visto tanti esempi di quilt a esagoni che sembravano delle bellissime cellette delle api. E io volevo fare una copertina per un nascituro/a di cui non si sapeva il sesso, quindi ho pensato che un bell'alveare sui toni del giallo, con un po' di celle di cera e altre piene di miele, polline e pappa reale sarebbe stato perfetto :-)
Dopo qualche mese di lavoro (dovevano essere meno, ma ho avuto degli imprevisti e quindi dall'inizio alla fine sono passati 5 mesi), e dopo la nascita di GIULIO e la consegna del regalo, posso finalmente svelarvi la sorpresa e mostrarvi il mio "Beehive Baby Quilt" - baby quilt alveare. 

Esagoni come se piovesse!


Sandwich e decorazioni del top.


Ariel alle prese con la quiltatura...
Come sono fiera di questo angoletto :-)



Quiltatura vista dal retro, 100% handmade.

Farfallina azzurra, casualmente perfetta.
E sfruttiamo l'unico raggio di sole per la foto!






















Sì, è più prezioso perché c'è intessuto del rarissimo pelo di Ariel, original ;-)

Per inciso, è fatto metà a mano e metà a macchina, perché l'assemblaggio base delle stoffe è cucito a macchina, ma ho fatto a mano tutta la trapuntatura (quilting), i ghirigori delle bestie svolazzanti, l'imbastitura e parte del lavoro per fissare il bordino (binding).
E alla fine della fiera ... QUESTO è IL MIO PRIMO VERO E PROPRIO QUILT, perché ho fatto tutti i passaggi previsti dall'inizio alla fine (ideazione, scelta stoffe, taglio e montaggio, scelta e montaggio cornice, decorazioni, quiltatura e binding) e ho confezionato tutto da sola! PROUD ME :)
Eh sì, adesso ci riposiamo dopo tutta 'sta fatica...

nb: se cercate di comprare delle applicazioni a forma di ape prendetevi per tempo: sono praticamente introvabili!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, torna presto!

http://jo-wanderer.blogspot.it/2013/09/lavoretti-ferragosto.html